Home » Curiosità » San Valentino il Santo e gli innamorati a Monselice

San Valentino il Santo e gli innamorati a Monselice

San Valentino il Santo e gli innamorati a Monselice

I più dicono che in realtà è la festa dei commercianti,
ma noi li lasciamo dire perché in fondo lo sappiamo che sono solo invidiosi!!!

Ma come è nata questa tradizione? Di preciso non si sa, ma si dice che sia la città di Terni a rivendicare l’origine della festa di San Valentino in quanto conserverebbe le reliquie del Santo. Poi ad un certo punto non si sa come, il sacro si unì al profano e il 14 Febbraio, giorno in cui si ricorda il Santo è diventato la festa di tutti gli innamorati. Ma anche noi, qui nella bassa Padovana abbiamo i nostri culti da osservare, e infatti possiamo vantare di avere un S.Valentino proprio a Monselice! Le spoglie del Santo sarebbero conservate presso l’oratorio di San Giorgio e ogni anno il 14 Febbraio moltissimi pellegrini si mettono in marcia lungo il cammino delle 7 Chiesette per ricevere la “chiavetta d’oro” benedetta.


Si tratta di un vero e proprio rito dell’amore in quanto ci si incammina mano nella mano con il vostro innamorato lungo il sentiero dal quale si può ammirare un bellissimo e suggestivo panorama (magari se ci andate verso il tramonto sarà ancora più suggestivo….) e arrivati alla sommità del colle potrete ricevere la chiave che aprirà per sempre il cuore della persona che amate!!! Forse noi siamo anche troppo romantici, ma di una cosa siamo certi, se San Valentino lo passate a Monselice sarà sicuramente un modo diverso e originale per vivere questa festa e soprattutto senza bisogno di mettere mano al portafoglio. Beh si, forse ci sarà bisogno di fare un’offerta per ricevere la chiave del cuore, ma cosa volete che sia una moneta se poi potrete godere del vostro amore per sempre!!

La città di Monselice negli ultimi tempi, vista la notevole affluenza che la ricorrenza richiama, ha deciso di dedicare una serie di eventi alla festa degli innamorati. Infatti i festeggiamenti cominciano alla domenica con il mercatino delle golosità e dell’artigianato. Inoltre per l’occasione i negozi saranno aperti con delle promozioni speciali e per chiudere la giornata con una serata romantica i ristoranti propongono dei menù a tema. E per gli innamorati creativi e intraprendenti c’è una splendida iniziativa alla quale partecipare: il concorso “la foto/ video del cuore”. Scattatevi un romantico selfie tra gli scorci della via del Santuario, seguite le indicazioni e potrete vincere dei fantastici premi messi in palio dall’amministrazione di Monselice.Hei amici single, non deprimetevi se non siete accompagnati! Il 14 Febbraio venite a Monselice anche voi, non si sa mai che l’altra metà della mela non stia leggendo questo articolo e, tra la chiavetta, un negozio e il mercatino, stia cercando proprio voi!!!Amici anche noi vogliamo vedere le vostro foto più belle! pubblicate la vostra foto del cuore con #SanValentinoMonselice, la nostra redazione sceglierà l’immagine più bella e vi farà una piacevolissima sorpresa!

Per scoprire tutto il programma
clicca su questo link: S. Valentino a Monselice 2018