Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » Percorsi e Sentieri » Sentieri Cacumenali del Monte Lonzina

Sentieri Cacumenali del Monte Lonzina

Sentieri Cacumenali del Monte Lonzina

Sentieri Cacumenali del Monte Lonzina

Il “sentiero” non è solamente un tragitto preferenziale tra duo o più luoghi, ma è il mezzo indispensabile per permettere ad abitanti e visitatori di scoprire le caratteristiche, la flora, fauna e i diversi ambienti vegetazionali che caratterizzano i Colli Euganei. La rete sentieristica euganea è lo strumento che permette di ammirare suggestivi panorami ed arrivare ai luoghi più misteriosi ed interessanti del territorio, come ville, abbazie, eremi, fonti e roccoli. Sono oltre 200 i sentieri che formano la trama “esplorativa” Euganea, alcuni gestiti dall’Ente Parco, altri di proprietà privata.
Nel 2014 l’Azienda Agricola “Col del Vento” di Chiodi Roberta, utilizzando un Finanziamento Europeo derivante dalla Misura 227, Azione 1 del P.S.R. 2007-2013 (Piano di Sviluppo Rurale) coadiuvata dal Dott. Forestale Nicola Gallo ed Euganeamente, realizza un progetto di manutenzione e ripristino dei sentieri naturalistici cacumenali del Monte Lonzina di Torreglia. Queste vie sono considerate di indubbio valore paesaggistico, in quanto sono situate sulla cresta del colle ed attraversano ambienti ed habitat non sensibili alla presenza antropica. Infatti, si intende combinare la manutenzione con un attività di didattica naturalistica tramite bacheche, frecce indicative, pannelli e cartellini che identificano gli ambienti, le specie arboree, faunistiche e le caratteristiche del territorio euganeo.

Panoramica Aerea del Sentiero Cacumenale Lonzina
I sentieri del Monte Lonzina (234 m) si sviluppano in un area calpestabile di 3.375,00 m² per una lunghezza di 2.250 m ed attraversano due particolari tipologie di bosco: il castagneto dai substrati magmatici ed il querceto dei substrati magmatici con elementi mediterranei. I sentieri cacumenali in questione sono la continuazione in cresta del sentiero del Giubileo che crea un anello sul Monte Lonzina partendo e tornando dalla direzione opposta all’Abbazia di Praglia, creando così un percorso didattico e naturalistico tutto da scoprire!

Info
Col del Vento
Via Malterreno 7,
Torreglia (PD)
Tel. 338 6061615
www.coldelvento.it