Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » Funghi » Rari » Spugnola crespata

Spugnola crespata

HELVELLA CRISPA

Helvella crispa (Scop.:Fr.) Fries
N.V. Spugnola crespata

Mitra: 2-3,5 cm. di forma irregolare, composta da due a quattro lobi, rialzati al margine, arrotondati e pieghettati, con delle venature solcate, nodose, increspate fra loro, la superficie al centro è pruinosa, glabra, color biancastro crema, avorio, la parte interna è liscia di color bianco cenere, il margine è esile ed ondulato, fragile, irregolare.
Gambo: 5-12 x 2-4 cm. slanciato, grosso, attenuato in alto, ingrossato alla base, tutto percorso da solcature e costolature molto profonde, oblunghe, intersecate fra di loro tanto da sembrare delle cavità cavernose, la superficie è bianco candido, colorandosi poi di color ocra a maturità, se viene tagliato di netto all’interno si nota un forellino su ogni costolatura, tale da sembrare un disegno asimmetrico.
Carne: elastica ma fragile, sottile, biancastra, odore fungino, sapore dolciastro.
Spore 18-20 x 9-11 micron, ellissoidali, lisce, ialine, monoguttulate.
Habitat: cresce nei boschi umidi ai margini dei sentieri e nei parchi, in autunno. Località: Monte Venda, Monte Vendevolo, “ Boccon di Vò”, “Parco delle Frassanelle”, dintorni della Rocca di Monselice ecc.
Commestibilità: attualmente è sconsigliato dall’uso commestibile.
Osservazioni: è una specie che si trova comunemente in autunno, nei boschi umidi di latifoglia, in luoghi luminosi, mai all’interno del bosco, ma ai margini dei sentieri, non cresce mai singola, ma in gruppi, a file, molto bella ed elegante con il cappello di color crema, rivolto all’insù, il gambo è solcato e cavernoso, bianco candido. Non ha mai un habitat di crescita regolare, si può trovare anche a distanza di anni nello stesso luogo, oppure scomparire per sempre.

I Funghi, in Gastone Cusin, Giancarlo Zanovello (a cura di), I Funghi dei Colli Euganei, 2012.
Testo e Foto di proprietà del Gruppo Micologico Naturalistico Culturale di Monselice e Teolo, per loro gentile concessione.