Home » Colli Euganei » Luoghi da Visitare » Musei » Strade liquide Museo Diffuso di Battaglia Terme

Strade liquide Museo Diffuso di Battaglia Terme

Il Territorio Padovano
e le sue Strade liquide

 

strade liquide

Strade liquide: è questo il nome del progetto realizzato in quanto parte del Programma per lo Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013, un atto di programmazione di interventi della Regione Veneto cofinanziati dall’Unione Europea. La dotazione tecnologica comprende una video-installazione permanente interna al Museo della Navigazione Fluviale e un percorso di “Realtà Aumentata” esterna che trasforma il paese di Battaglia Terme in un vero Museo Diffuso. Il progetto contempla anche la realizzazione di un nuovo documentario sulla storia e sulla civiltà della navigazione per vie d’acqua interne.
“Strade Liquide” viene presentato in occasione di EXPO Venice 2015 e si inserisce nel quadro delle progettualità sulle vie d’acqua storiche del Veneto coordinate dall’Ufficio UNESCO di Venezia.
Il Museo della Navigazione Fluviale conserva preziosi manufatti legati alla storia nautica dell’entroterra padovano e oggi si arricchisce degli strumenti e dei metodi più moderni per coinvolgere emotivamente il visitatore, che oggi si ritrova letteralmente immerso nell’antica realtà padovana grazie a una serie di filmati storici, molti dei quali inediti, realizzati per la nuova videoinstallazione.
Inoltre, il percorso di “realtà aumentata” valorizza il centro storico di Battaglia Terme come un vero e proprio museo all’aperto. Tra curiosi manufatti idraulici, in un complesso intreccio di acque, emerge allora un mondo “nuovo”, sconosciuto e di grande impatto emotivo: quello della navigazione fluviale, scomparso definitivamente appena 50 anni fa.

– La realtà aumentata
L’applicazione della Realtà Aumentata prevede un percorso che collega l’interno del Museo della Navigazione Fluviale al centro storico di Battaglia Terme, nell’ottica di costituire un vero e proprio Museo Diffuso. I punti di Realtà Aumentata interni al Museo della Navigazione Fluviale sono collocati su tre piani diversi e valorizzano tre diversi aspetti della tradizione nautica: l’ambiente di uno squero (il cantiere navale), i commerci fluviali e la navigazione interna. La dotazione tecnologica ha contemplato anche la realizzazione di una sequenza, della durata di un minuto, di alcune foto storiche inedite ritrovate, grazie al paziente lavoro di ricerca, nell’archivio del Museo stesso.Ma il percorso della Realtà Aumentata vuole anzitutto portare il Museo fuori dalle sue mura e continua quindi con dieci punti esterni che trasformano il centro storico di Battaglia Terme in un vero Museo Diffuso.
Fuori dal Museo , attraverso una serie di codici QR, posizionati lungo un percorso segnalato, chiunque disponga di uno smartphone o un tablet potrà rivivere l’emozione del passaggio degli antichi burci sui canali. Il percorso si snoda per le vie del paese, come Via Ortazzo, Via Terme, l’omonimo Ponte e la passeggiata degli Obizzi.
Per un’esperienza completa, è possibile effettuare escursioni con vari tipi di imbarcazioni tradizionali veneziane in legno, all’insegna del turismo sostenibile. Il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus promuove e valorizza gli elementi patrimoniali e paesaggistici delle vie d’acqua navigabili dell’entroterra padovano, all’insegna di una nuova cultura dell’acqua.
Per maggiori informazioni e prenotare le escursioni contattare Il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme: 328-4089272 oppure 049-525170.

– La video-installazione
Il progetto Strade liquide prevede una video–installazione immersiva permanente presso il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme, allo scopo di raccontare in tre intensi minuti il mondo della navigazione fluviale di un tempo ormai andato perduto, ma di grande fascino e valore. L’esperienza coinvolge direttamente l’osservatore che si ritrova letteralmente immerso nell’antica realtà padovana, grazie a una sequenza di filmati e fotografie storici. Emerge così un mondo “nuovo”, sconosciuto e di grande impatto emotivo: quello della navigazione fluviale, scomparso definitivamente appena 50 anni fa.
La video-installazione contiene frammenti del primo cortometraggio del grande regista e sceneggiatore Michelangelo Antonioni, “Gente del Po”. Fu realizzato durante la Seconda Guerra Mondiale (tra il 1942 e il 1945) ed è dedicato all’epopea della navigazione fluviale sul fiume Po. Le sequenze sono state gentilmente concesse da Enrica Fico Antonioni. La cerimonia di inaugurazione avrà come ospite d’onore la Presidente dell’Associazione Michelangelo Antonioni, Elisabetta Antonioni.
La sequenza contiene inoltre parti del cortometraggio, “Gente di Chioggia”, realizzato dall’Istituto Nazionale Luce su soggetto di Giovanni Comisso. Le scene riguardano la navigazione fluviale e lagunare, in particolar modo Chioggia e la partenza dei bragozzi per la pesca. La video-installazione è condita con foto inedite ritrovate, grazie al paziente lavoro di ricerca, nell’archivio del Museo stesso. La musica è tratta dall’album “Rain” di Andrea Vettoretti. La video-installazione è stata ideata e realizzata dal Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus.

– Il documentario
Il progetto “Strade liquide” prevede un documentario realizzato come invito alla scoperta del territorio in chiave di eco-turismo sostenibile, con un’escursione in barca tra Monselice e Battaglia Terme che si conclude con la visita del Museo della Navigazione Fluviale. Il documentario propone un viaggio nel viaggio attraverso la storia della navigazione, dalle origini della civiltà ai nostri giorni, a partire dall’Egitto antico e dai romani fino al periodo della Rivoluzione industriale e al nostro recente passato. Il documentario è stato realizzato con la preziosa collaborazione dell’antropologo Cesare Poppi.

 

Comune di Battaglia Terme
Via A. Volta, n. 4
35041 Battaglia Terme (PD)
Tel. 049/525162 – Fax 049/9100347
e-mail: info@comune.battaglia-terme.pd.it

Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua ONLUS
Via San Benedetto n. 33
30037 Scorzè (VE)
Tel. 0415906897 – Fax 041/4566658
e-mail: info@civiltacqua.org

GAL Patavino scarl
Via S. Stefano Sup.,  n.38
35043 Monselice (PD)
Tel. 0429/784872 – Fax 0429/784972
E-Mail: info@galpatavino.it
www.galpatavino.it