Home » Eventi Euganei » Tradizionale Pellegrinaggio di Torreglia

Tradizionale Pellegrinaggio di Torreglia

Tradizionale Pellegrinaggio con
l’Associazione Portatori della Madonna
Il pellegrinaggio in tre tappe

Tappa iniziale: Pasqua domenica 16 aprile 2017

La Pasqua a Torreglia inizia nella prima chiesa parrocchiale, la Chiesa di San Sabino sul Colle della Mira (130 mt). Alle ore 7.00 si parte e si scende a piedi verso la Chiesa del Sacro Cuore a valle, portando la statua della Madonna del Carmine e quella di San Rocco. Alle 8.00 nella Chiesa del Sacro Cuore viene celebrata la prima Messa di Pasqua.

La tappa più importante: Pasquetta lunedì 17 aprile 2017
Ogni anno le Parrocchie di Torreglia e Luvigilano si mettono in cammino.
Si parte il Lunedì dell’Angelo, il giorno dopo la Domenica di Pasqua (Pasquetta), alle ore 7.00 dalla Chiesa parrocchiale recente di Torreglia, la Chiesa del Sacro Cuore in via Mirabello.

lunedì 17 aprile dalle ore 7.00 alle ore 12.00 il Pellegrinaggio Mariano, sarà guidato dal Vescovo Claudio Cipolla al santuario di Monteortone e ritorno
Tutti a piedi al Santuario di Monteortone (4 km), accompagnati dalla Banda Cittadina, con giovani e adulti, la Statua della Madonna e le Statue dei S. Patroni. Arrivati a Monteortone viene celebrata la Messa e, dopo un momento di ristoro, si ritorna a Torreglia verso mezzogiorno. Questa bellissima esperienza viene promossa e curata dall’Associazione Portatori Madonna del Carmine di Torreglia.

Tappa finale: Domenica dopo Pasqua 23 aprile 2017

I Portatori della Madonna curano anche altri due momenti. Innanzitutto la Seconda Domenica dopo Pasqua è la festa della Dedicazione della Chiesa di San Sabino e momento nel quale viene riportata nella sua nicchia la statua della Madonna del Carmine. Partenza alle ore 7.45 dalla Chiesa del Sacro Cuore a Torreglia (via Mirabello), per salire a piedi sul Colle della Mira (130 mt) e arrivare alla prima chiesa di Torreglia verso le 8.30: la Chiesa di S.Sabino dove alle 9.30 viene celebrata la M. solenne.

Leggi anche l’Articolo:  Peste, Preghiere e Pellegrinaggi

Info:
portatorimadonnadelcarmine@gmail.com;
www.parrocchiatorreglia.it