Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » Percorsi e Sentieri » Percorsi Colli Euganei » Alla Scoperta di Priara della “Perletta”

Alla Scoperta di Priara della “Perletta”

Priara della "Perletta" - Colli Euganei

Trekking
Alla Scoperta di Priara della “Perletta”

Descrizione del percorso
Per poter raggiungere e visitare la Perletta del Baiamonte il percorso consigliato parte dalla Forcella delle Punte o Forcèa dée Pónte (toponimo della zona) cioè la sella che divide il Monte Venda dal Monte Baiamonte. Viene chiamata “Pónte” dagli abitanti della zona per gli spuntoni rocciosi che si alzano sul fianco del Bajamonte a lato della sella.
Per poter “conquistare” questo luogo non dovete fare altro che imboccare, all’altezza della “Trattoria alla Chiesa” di Castelnuovo, la Strada Militare del Venda (Via Venda, Loc. Castelnuovo di Teolo) e proseguire per la medesima via sino ad oltrepassare un vigneto e, poco dopo sulla sinistra, incontrerete una piccola stradina che si inerpica. Nel dettaglio il giro coinciderà con il tratto di Alta Via n°1 che avremo modo di percorrere per arrivare a questa bellissimo punto panoramico.
Si impiegano circa 15 minuti di tranquilla passeggiata per giungere in questo ameno e sorprendente sito. Basti pensare che nelle giornate terse si possono ben notare i rilievi della Dalmazia e dell’Istria, oltre alla Laguna Veneziana e a tutta la corona delle Prealpi venete.
Il percorso si snoda tra saliscendi continui. Dopo circa 15 minuti di cammino arriverete ad intersecare un trivio di strade (davanti a noi l’Alta Via, a destra il Sentiero n. 2 degli Euganei Centrali e sulla sinistra il sentiero che ci porta a questa cosiddetta “Priara”, cioè sasso!).
Imboccato il sentiero alla nostra sinistra, non resterà che salire la brevissima rampa che conduce a questo balcone panoramico di rara bellezza! Per il ritorno non ci sono percorsi alternativi o ad anello, seguite quindi il sentiero dell’andata.

Tempo di percorrenza: 30 minuti a/r
Altezza: Monte Baiamonte 428 m.
Difficoltà: adatto a tutti
Coordinate GPS
Latitudine: 45.328724 Longitudine: 11.688547

Percorso e foto a cura di Alberto Giomo

Le coordinate per raggiungere la Priara della “Perletta”:

latitudine: 45.328724
longitudine: 11.688547