Home » Colli Euganei » Ultimi Inserimenti » Ampeloterapia: La cura dell’Uva

Ampeloterapia: La cura dell’Uva

ampeloterapia-evidena

Ampeloterapia: La cura dell’Uva

La Vendemmia sui Colli Euganei è cominciata e molti collegano questo periodo alla produzione di Vino ma sapevate che esiste una “Cura dell’Uva” chiamata “Ampeloterapia”? Scoprite meglio insieme a noi di cosa si tratta!

Il termine ampeloterapia deriva da ampelos, che in greco significa vite, e va ad indicare un regime alimentare composto da acini o succo di uva. Questo tipo di alimentazione, conosciuta anche come dieta dell’uva, è una pratica molto apprezzata da chi vuole fare una dieta disintossicante e depurativa.
L’uva ha il vantaggio di essere un frutto estremamente digeribile e di avere moltissime proprietà terapeutiche: aiuta il nostro corpo a rimettersi in forma dopo un periodo di difficoltà e malattia, ha proprietà ricostituenti, disintossicanti e rinfrescanti. L’uva, infatti, contiene tante sostanze salutari come tannini e polifenoli che le donano proprietà antiossidanti, glicidi, potassio, ferro, sodio, calcio e moltissime vitamine, come A, B1, B2, C e PP. Questo frutto è anche un ottimo antinfiammatorio e antitumorale ed è in grado di migliorare la fluidificazione del sangue.

ampeloterapia

Ai giorni nostri questo metodo è ormai diffuso ed è seguito da numerose persone; in realtà l’ampeloterapia è sempre stata praticata fin dall’antichità, dove erano già conosciute le molte virtù terapeutiche dell’uva.
La dieta dell’uva prevede di mangiare solo acini o succo d’uva: così facendo il sistema digestivo avrà la possibilità di mettersi a riposo, favorendo il risparmio di energia e contribuendo all’eliminazione delle tossine in eccesso. La durata della dieta dell’uva non deve essere eccessiva, solo di qualche giorno fino ad massimo di una settimana o 10 giorni circa e deve prevedere l’assunzione di circa 1,5 kg di uva al giorno per consentire al corpo di ricevere il giusto sostentamento. Il consiglio è quello di arrivare ad assumere uno o due chili di uva al giorno in maniera graduale, iniziando ad introdurre piccoli quantitativi di uva in sostituzione ad altri alimenti.
La cura depurativa a base di uva può essere seguita da tutti coloro che sono in buono stato di salute e deve, invece, essere evitata da chi soffre di diabete, colite, ipertensione e problemi ai reni. Chi soffre di artrite, obesità, ritenzione idrica e stitichezza potrà avere dei benefici grazie alle proprietà drenanti e lassative dell’uva.