Associazione Culturale Novecentonovantanove
Associazione Culturale Novecentonovantanove
Nel maggio del 2012, durante la campagna elettorale per le Amministrative Comunali di Lozzo Atestino, alcuni di noi hanno avuto l’occasione di incontrarsi e di cominciare a conoscersi discutendo degli argomenti che erano alla base dei programmi dei due opposti schieramenti. Ci siamo appassionati a temi come la cultura, l’equità, la legalità, la trasparenza, la sostenibilità e abbiamo cominciato a scoprire quelle realtà che di quei temi hanno fatto il loro credo.
Col passare dei mesi la voglia di stare insieme con degli obiettivi comuni ha contagiato tanti altri ragazzi e il gruppo si è allargato nella consapevolezza che per favorire il cambiamento è necessario partecipare attivamente alla vita della comunità e dell’intero territorio.
Proprio per questa volontà di tornare protagonisti del nostro futuro e per l’ambizione di dare un piccolo contributo alla società affinché le cose possano cominciare a cambiare in positivo, nasce l’Associazione Culturale Novecentonovantanove.
Ci sono molte realtà in Italia e in Europa che hanno dimostrato che intervenire a difesa dei Beni Comuni, intesi come beni naturali e relazionali indisponibili che appartengono all’umanità, è possibile. Ed è proprio a queste realtà che noi ci ispiriamo: attraverso le nostre attività vorremmo diffondere nuove consapevolezze, promuovere la cultura del merito, della legalità, della competenza, del confronto, del “buonsenso” e incentivare nuovi stili di vita che comprendano scelte quotidiane sobrie e sostenibili in grado di migliorare nel tempo la qualità delle nostre vite.
Italo Calvino, nelle sue “Lezioni Americane” destinate agli studenti della Harvard University, diceva: “Ci affacceremo al nuovo millennio senza sperare di trovarvi nulla di più di quello che saremo capaci di portarvi”.
Aveva proprio ragione! Per riuscire a vivere più dignitosamente il nostro presente e per poter tornare a sperare in un futuro migliore, è necessario il contributo di tutti.
Un altro mondo è possibile!
Info
Via Valbona 77
35034 Lozzo Atestino -PD
Elisa Meneghini, presidente Associazione Culturale Novecentonovantanove
Tel. +39 3498316420
presidente@novecentonovantanove.it
Pagina Facebook Associazione Culturale Novecentonovantanove
www.novecentonovantanove.it