Home » Colli Euganei » News Euganee » News » Un Autunno da Vivere a Monselice

Un Autunno da Vivere a Monselice

rocca-monselice-terme-euganee

Un Autunno da Vivere a Monselice

Un’estate di indiscussi successi per la città murata di Monselice. Tra la Notte di fuoco di luglio, la Notte bianca di fine agosto ed i tenzoni della Giostra della Rocca del mese di settembre, Monselice ha dimostrato ancora una volta di essere all’altezza di accogliere migliaia di visitatori per farli divertire e sognare! Complice della buona riuscita delle manifestazioni è stata un’eccellente organizzazione e coordinazione da parte del Comune e di tutti i soggetti coinvolti, dalla Pro Loco, ad Ascom, alle Contrade, all’Associazione la Nostra Terra. Le manifestazioni estive sono state un ottimo mezzo di promozione per rilanciare la città ed il centro storico, sia per i turisti che per gli abitanti stessi che hanno potuto trascorrere la stagione estiva tra le attrazioni della propria città. La ricetta perfetta non si cambia, per questo l’Amministrazione Comunale è pronta a lanciare una stagione colorata e profumata Città di Monselice di iniziative ed eventi per tutti!

Si inizia sabato 8 ottobre con un grande evento benefico “Monselice insieme nella buona musica” non-stop musicale per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto lo scorso agosto. Salutiamo l’arrivo dell’autunno con una grande novità: arriva a Monselice il Festival delle Mongolfiere! Due fine settimana di intrattenimento quelli del 15-16 e 22-23 ottobre al Parco Buzzaccarini, con eventi sportivi, artistici, di spettacolo dedicato alle famiglie, ai bambini, ai giovani e agli adulti di tutte le età, ma le vere protagoniste saranno le mongolfiere. Vieni a volare con noi!

euganeamente-settembre-2016-38

Domenica 23 ottobre arriva nel cuore di Monselice la prima edizione di Rocca Photo Marathon, un concorso estemporaneo in 4 temi aperto a tutti. Le foto verranno valutate nei giorni successivi alla maratona da una giuria eletta dal Fotoclub Ruzante di Pernumia. La premiazione dei vincitori avverrà il giorno 5 novembre alle ore 17.00, in questa occasione sarà allestita una mostra con le opere dei partecipanti.

maratona-fotografica

Si continua con Colori e Sapori d’Autunno in scena il 29 e 30 ottobre. Le strade e le vie del centro si riempiono dei Colori e dei Sapori dell’Autunno! La grande kermesse inizia sabato con il Mercatino del Mangiar Buono che comprende numerosi stand di prelibatezze enogastronomiche tipiche (aperto dalle 10 alle 20) e a partire dalle 18.00 Street Food in piazza Mazzini in collaborazione con le Botteghe di Monselice.
Si continua Domenica 30 con l’esposizione, vendita e degustazione di prodotti tipici, la mostra-mercato di fiori, ortaggi e artigianato creativo, il Villaggio rurale con la rappresentazione di vecchi mestieri. Inoltre spettacoli itineranti, danza tra colori e sapori, rassegne enogastronomiche a tema nei ristoranti aderenti, laboratori per bambini. Per gli amanti dell’arte, visite guidate a musei cittadini ed in particolare, in occasione della conclusione dell’Anno Giubilare della Misericordia, visita guidata al Santuario delle Sette Chiese. Presso lo stand della Pro Loco tutto il giorno panini caldi e bibite, caldarroste e vino.

colori_e_sapori_d_autunno_monselice-1
Novembre si apre con una delle manifestazioni più attese dell’anno, la Fiera dei Santi, allestita l’1 e 2 Novembre con oltre 250 bancarelle ed espositori lungo le vie del centro. Non solo
esposizioni e degustazioni, ma anche luna park con 50 attrazioni, mercato della freschezza di Agrimons, e l’incontro più atteso da grandi e piccini: la fiera agricola con esposizioni di animali da cortile e da compagnia ed attrezzatura per l’agricoltura.

fiera-dei-santi-740-x-457-uganeamente

Martedì 1 novembre ci sarà la premiazione del Palio dei Santi della Giostra della Rocca, cerimonia conclusiva di una delle più importanti rievocazioni storiche del Veneto. Durante i due giorni della Fiera sarà possibile visitare gratuitamente la XXXIIIa Mostra Micologica allestita dal Gruppo Micologico di Monselice presso la Casa delle Associazioni. Saranno esposti oltre 200 esemplari di funghi commestibili, curiosi e velenosi oltre ad una grande varietà di esemplari botanici. Saranno a vostra disposizione esperti micologi per rispondere alla vostre domande e per determinazioni micologiche e botaniche. Vi aspettiamo numerosi alla storica manifestazione della Fiera dei Santi, la cui istituzione era già in vigore nel 1275, nel cuore del medioevo, periodo storico in cui Monselice affonda le sue radici!Città di Monselice è pronta ad accogliervi con un autunno colorato e profumato di iniziative ed eventi per grandi e piccini.

 

Per maggiori info
www.monseliceturismo.it