Home » Colli Euganei » Associazioni » AVO Associazione Volontari Ospedalieri

AVO Associazione Volontari Ospedalieri

AVO Associazione Volontari Ospedalieri Onlus
Da sempre accanto al malato

“mai più soli – mai più abbandonati – mai più ansiosi –
mai più respinti – mai più sfiduciati”,
perchè noi volontari AVO Vi saremo sempre vicini. 

L’avventura dell’AVO di Monselice è cominciata nel marzo del 1990 e da allora è nata un’associazione composta di persone che donano parte del loro tempo e si dedicano gratuitamente per libera scelta al servizio dei malati.
Il malato non è solamente un paziente al quale sono rivolte delle indagini diagnostiche e delle terapie chirurgiche e farmacologiche tali da consegnarli la guarigione nel più breve tempo possibile, allo scopo di arrivare ad esprimere un costo-beneficio ottimale che permette all’amministratore di soddisfare le esigenze finanziarie imputate a questo o quel periodo. Il malato è soprattutto un uomo con la sua dignità che ha incontrato nel suo percorso di vita momenti di difficoltà fisico-psichiche tali da aver bisogno delle istituzioni preposte al soddisfacimento dei suoi bisogni.
Per tanto l’associazione AVO si dedica all’aiuto dei malati e delle loro famiglie perché è cosciente ed è convinta che la cura del malato non è solo la somministrazione di farmaci. L’obbiettivo è quello di riportare il malato alla piena ripresa della sua esistenza più o meno totale, ma degna di essere vissuta nella sua globalità e interezza. Tutto ciò richiede organizzazione e professionalità dentro e fuori dall’ospedale, onde far si che l’ammalato venga riabilitato nel miglior modo possibile, al fine di un pieno reinserimento delle persone nei rapporti sociali e famigliari, di affetto e di lavoro.

Il progetto AVO si articola in:

Segreteria
Fornisce informazioni sull’ubicazione di ambulatori e centri di riabilitazione.

Accoglienza
Disponibilità all’accoglienza dei malati e famigliari.

Sostegno
Aiuto al malato e famigliari per diminuire l’ansia.

Condivisione
Di gruppo per condividere la permanenza in ospedale a coloro che hanno bisogno di calore ed affetto.

Collaborazione
Tra medici e volontari per indicare quali pazienti hanno maggior bisogno di collaborazione e sostegno.

Informazione
Pubblicazioni in cui il paziente può trovare informazioni in caso di necessità.Oggi ci sono oltre 60 volontari AVO al servizio del malato che oltre a donare sorrisi, tenerezza ed amore, aiutano i pazienti che non sono in grado di alimentarsi da soli e sono vicini ai famigliari di chi ha più bisogno.

info:

Per diventare volontario o sostenere AVO
mail: avo.monselice@ulss17.it
Tel. 347 1587327