Home » Colli Euganei » Luoghi da Visitare » Monasteri e Chiese » Chiesa di San Sabino di Torreglia

Chiesa di San Sabino di Torreglia

sansabino_1

Chiesa di San Sabino
Torreglia

Al centro di Torreglia Alta, un antico e suggestivo borgo, sorge la chiesa di S. Sabino. Si tratta dell’antica parrocchiale citata per la prima volta in fonti che risalgono all’anno 1077. La chiesa è situata sul piccolo Colle della Mira, facilmente raggiungibile dal centro dell’odierna Torreglia, un luogo da cui si gode di un bellissimo panorama sulla pianura e sui colli circostanti. Alla chiesetta si accede attraverso una doppia scalinata che sale dalla strada fino al piccolo sagrato.
A destra dell’edificio si innalza un’imponente torre campanaria in stile romanico, con punta a cuspide, che sembra essere stata realizzata recuperando resti di un antico fortilizio. Proprio da questa torre medievale si fa in genere derivare il toponimo Turricula, che ha dato origine al nome del paese. La presenza in questo luogo di un presidio fortificato con funzione di avvistamento è del resto testimoniata dallo stesso nome del colle: “la Mira”.

sansabino_7
La chiesa dedicata a S. Sabino (martire cristiano dei primi secoli il cui culto è testimoniato per il territorio padovano solo qui e a Monselice) era nel ‘200 alle dipendenze della pieve di Luvigliano. Nei secoli successivi, divenuta parrocchiale, visse fasi di degrado dovute anche a parroci noncuranti e alla povertà del paese. Dopo essere stato ricostruito nel XVII secolo dopo una visita del vescovo San Gregorio Barbarigo, l’edificio sacro è stato restaurato nel 1765, assumendo l’aspetto attuale, grazie al sostegno economico da parte dell’illustre letterato tauriliense Jacopo Facciolati.
Lo stile prevalente della chiesa è tardo barocco, come si rileva esternamente nella facciata caratterizzata da un’architrave “spezzato” con statue (San Sabino tra due angeli) e internamente nell’altare maggiore, sormontato da un raffinato tabernacolo in marmo e da una pregevole pala che rappresenta la Madonna in trono tra Santi. Barocche sono anche le decorazioni dei due altari laterali, uno dedicato alla Madonna del Rosario e uno ai Santi Rocco e Sebastiano, questi ultimi venerati come protettori dalla peste (flagello che colpì duramente e più volte Torreglia).

sansabino_4
Lungo il muro nord della navata ammiriamo il monumento funebre di un altro celebre letterato che visse a lungo a Torreglia, l’abate Giuseppe Barbieri, ex monaco di Praglia e docente dell’Università di Padova. Barbieri, prima di morire nel 1852, chiese di essere seppellito in questa chiesa a lui tanto cara, dove aveva lui stesso predicato più volte. Una lapide in fondo alla chiesa ricorda anche Niccolò Tommaseo, che fu ospite del Barbieri a metà ‘800 nella villa poco lontana da qui, oggi di proprietà della famiglia Verson.
Fu soprattutto il Facciolati a donare pregevoli opere d’arte alla chiesa del paese natale nel ‘700. Purtroppo ladri e trafugatori asportarono nel corso del tempo parte di questo patrimonio. Il dipinto più prezioso, una tavola cinquecentesca di scuola veneziana che riproduce “L’adorazione dei Magi” del Mantegna, è stato fortunatamente trasferito in tempo presso la Curia vescovile di Padova. Sul lato sinistro dell’edificio sorge la canonica che è oggi adibita a piccolo eremo, intitolato a S. Luca. L’eremo viene utilizzato dai seminaristi della Diocesi di Padova per ritiri spirituali e su richiesta può ospitare anche altri fedeli che lo desiderano.

Foto di Gianluca Canello

Nel 1913 è iniziata la costruzione a valle, in via Mirabello, della nuova chiesa parrocchiale di Torreglia dedicata al Sacro  Cuore di Gesù, consacrata l’1 settembre 1945 e attualmente chiesa parrocchiale principale.

La chiesa di San Sabino rimane la prima chiesa parrocchiale di Torreglia, viene tuttora utilizzata per le celebrazioni liturgiche,  in particolare per la Messa domenicale, ed è periodicamente aperta per visite e proposte di cultura e spiritualità, in particolare da maggio a ottobre.

Per ogni informazione consultare i siti: parrocchiatorreglia.it e teatroperla.it

Pietro Antoniazzi

Info
Chiesa di S. Sabino
Via Mondonego – Torreglia

La chiesa è raggiungibile con l’auto deviando su via Mondonego da via Jacopo Facciolati.

Si può parcheggiare presso il Cimitero di Torreglia Alta e andare a piedi.

Foto di Gabrielle Martin e Christian Legnaro