Home » Evento » Museo Nazionale Atestino

Museo Nazionale Atestino

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
28 giugno
08:30 - 19:30

Luogo
Museo Atestino

Categoria



Museo Atestino

Museo Atestino, Aperto Tutti i Giorni
Ore: 8.30 – 19.30

Il Museo Archeologico di Este non è solo la sua bella sede cinquecentesca e le sue collezioni, ma anche un ambiente da vivere: è la porta d’accesso ad un mondo lontano e a molti sconosciuto, quello dei Veneti antichi, che appartiene alla nostra comunità e ci fa ripercorrere le nostre origini.

Il Museo Nazionale Atestino conserva circa 65000 numeri di inventario generale relativi al materiale archeologico e ha acquisito 7400 disegni relativi a reperti archeologici, schede di catalogo e schede di restauro. L’archivio fotografico è composto da circa 37600 negativi. All’interno del museo si trova anche una Biblioteca specialistica formata da 4400 volumi circa.

Nella sede museale sono ospitati i materiali archeologici più rappresentativi della cultura dei Veneti antichi, vissuti in questa regione durante tutto il I millennio a. C.: attraverso questi il visitatore potrà scoprire l’evoluzione di un’antica civiltà italica dedita a floride attività artigianali e mercantili.

La sezione romana illustra la trasformazione della città di Ateste, tra il I secolo a. C. e il II secolo d. C., mentre una piccola sezione è dedicata alla ceramica medievale, rinascimentale e moderna

fonte
Museo Atestino 

Museo Atestino
Via Guido Negri, 9/c – 35042 Este (Padova)

info
Tel. 39 0429 2085
sar-ven.museoeste@beniculturali.it

orari
8.30 – 19.30 tutti i giorni
(la biglietteria chiude mezz’ora prima)

Biglietto di Ingresso

Intero € 4,00;
Ridotto € 2,00