Home » Evento » Acque di Battaglia vie d’acqua navigabili durante la Guerra

Acque di Battaglia vie d’acqua navigabili durante la Guerra

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
25 maggio - 04 giugno
10:00 - 18:00

Luogo
BattagliaT. Salone Comunale

Categoria


Acque di Battaglia
Vie d’acqua Navigabili, Fiumi, Lagune
durante la Grande Guerra
Esposizione dal 25 Maggio al 4 Giugno

Mostra aperta gratuitamente Sabato e Domenica
e su prenotazione gli altri giorni
dalle ore 10.00-12.00 / 15.00-17.00

Programma:

“Acque di Battaglia” riecheggia l’espressione più nota dei “campi di battaglia” per illustrare un tema poco conosciuto della Grande Guerra: quello degli eventi bellici che hanno interessato le vie navigabili del Veneto.

Grazie a questa mostra, all’immagine dei tradizionali campi di battaglia (legati nel nostro immaginario a intricate trincee di montagna o di pianura) si affianca così l’immagine inedita delle “Acque di Battaglia”, ovvero della poderosa organizzazione militare delle lagune e delle coste alto adriatiche.

La mostra fotografica persegue anche una duplice finalità, connessa fortemente al presente oltre che alla conoscenza del passato. “Acque di Battaglia” intende promuovere nuove forme di ecoturismo legate alle storiche vie d’acqua navigabili che attraversano territori oggi spesso ai margini dello sviluppo economico ma che, per secoli, sono stati la culla della peculiare Civiltà dell’Acqua della nostra regione. Si collega pertanto in modo simbiotico con l’altro nostro progetto Museo diffuso della navigazione fluviale che vede coinvolti fino a giugno 1500 bambini che visitano il Museo e fanno l’escursione in barca fino a Monselice.

La mostra resterà aperta gratuitamente sabato e domenica (10-12 e 15-17), gli altri giorni su prenotazione.

Info:

Battaglia terme
Salone Comunale via A.Volta 4