Home » Evento » Alla scoperta del Giardino di Valsanzibio a Ferragosto

Alla scoperta del Giardino di Valsanzibio a Ferragosto

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
16 agosto
11:00 - 16:00

Luogo
Giardini di Valsanzibio

Categoria

Nessuna categoria disponibile.

Alla scoperta del Giardino
di Valsanzibio
15 e 16 Agosto
Galzignano TermePortale-di-Diana_web

Week end di Ferragosto – Alla scoperta del Giardino di Valsanzibio

Il Giardino di Valsanzibio, che quest’anno festeggia il 350 esimo anniversario dalla sua nascita, organizza per il week end di Ferragosto tour guidati gratuiti per far scoprire gli innumerevoli significati allegorici e botanici.

Il complesso monumentale di Valsanzibio, uno dei più belli e importanti giardini all’Italiana realizzati nel periodo Barocco, è stato portato all’attuale splendore nella seconda metà del ‘600 dal nobile veneziano Zuane Francesco Barbarigo, aiutato dai figli Antonio e Gregorio. Fu proprio quest’ultimo, il primogenito Gregorio, Cardinale Vescovo di Padova e futuro santo, ad ispirare l’alta simbologia del progetto dovuto al principale architetto e fontaniere pontificio Luigi Bernini.

Infatti l’allora cardinale Gregorio Barbarigo, in seguito ad un voto solenne fatto da suo padre nel 1631, volle che il Giardino fosse monumentale emblema della via di perfezione, che porta l’uomo dall’errore alla verità, dall’ignoranza alla rivelazione. Nel Giardino ci sono varie tappe che indicano questo iter salvationis.

Nel Giardino inoltre ci sono molti alberi secolari provenienti un po’ da tutto il mondo, oggi esemplari tra i più pregiati e antichi che ci siano in Europa, poiché nel diciassettesimo secolo era uno status symbol poter avere nelle proprie proprietà alberi provenienti da tutto il mondo.

 

Sabato 15 e domenica 16 agosto verranno organizzate visite guidate gratuite per spiegare questo e altro.

Nella mattina alle 11 e nel pomeriggio alle 16.

gelato_giardino_5_web
E nel pomeriggio di Ferragosto la possibilità di gustare il gelato al Gusto Valsanzibio prodotto artigianalmente dalla gelateria Antiche Tentazioni di Selvazzano Dentro. Il gelato è al gusto di pistacchio con riduzione di ciliege dei Colli della storica azienda Luxardo.

 

Ingresso al Giardino: 10 euro, riduzione (over 65, gruppi, tesserati Fai e Touring) 8,50 euro, bambini 6 euro.

Ulteriori informazioni: www.valsanzibiogiardino.it
Giardino di Valsanzibio, Via Diana 2,
Galzignano Terme, Colli Euganei, Padova