Home » Evento » Assfer Open Day, l’Armonia della Persona nel Sociale

Assfer Open Day, l’Armonia della Persona nel Sociale

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
17 settembre
08:30 - 23:30

Luogo
Assfer

Categoria


Assfer Open Day
Benessere e Bellessere
l’Armonia della Persona nel Sociale
Montegrotto Terme
Sabato 17 Settembre
dalle ore 8:30 alle ore 24:00

aSSFER-posteropenday

Il benessere è rappresentato essenzialmente dalla possibilità dell’individuo di potersi esprimere: chi sta bene, infatti riesce ad esprimersi in tutta la sua completezza e a tessere delle valide relazioni con l’ambiente circostante, nutrendo con le proprie idee e la propria ricchezza il sociale e, a sua volta aumentando le proprie ricchezze e potenzialità. Il benessere pertanto deve riguardare tutti ed una speranza di benessere può già essere considerata un inizio di benessere, per il singolo e per la collettività.

Il bellessere è la speranza di un benessere futuro. Il benessere di per sé non esiste: bisogna inventarlo, crearlo, attraverso una ricerca attiva della persona facilitata dal “gruppo”. Ecco che in questo modo non avremo più un distinguo tra Bellessere o Benessere bensì un continuum.

ASSFER si collega a questo particolare concetto di Benessere & Bellessere, coniato da Enzo Spaltro, medico del lavoro, nella formulazione delle sue attività, cercando di creare tutti i presupposti per momenti ed iniziative piacevoli, personali ed in gruppo, da poter condividere a livello esperienziale e dando così la possibilità a quanti parteciperanno di poter esprimere sé stessi e le proprie potenzialità.
Si evidenzia che, proprio per la visione olistica attribuita al progetto, non si utilizzeranno appellativi quali paziente, utente, ma PERSONA.
Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso la realizzazione di una serie di incontri con personale altamente specializzato come il Fisioterapista, Educatori e Formatori, Operatori Shiatsu e Psicologi Clinici.
In programmazione con tale finalità l’ OPEN DAY per sabato 17 settembre 2016: In mattinata si terrà un’attività formativa GRATUITA dedicata ai Professionisti della Salute, con il rilascio di 5,4 Crediti ECM, mentre il pomeriggio sarà dedicato ad attività di tipo esperienziale A TITOLO GRATUITO per tutte le fasce di età, dall’infanzia all’età adulta.

Gli incontri si terranno presso i locali di ASSFER Formazione & Ricerca, in Viale Stazione 154, Montegrotto Terme.

Programma della mattinata – CORSO ECM

PROGRAMMA della MATTINATA

Sessione dedicata ai Professionisti della Salute attraverso l’erogazione di un corso di formazione GRATUITO che assegna 5,4 crediti ECM.

Titolo: STOP ALLO STRESS: come individuare il disagio e prevenire i disturbi attraverso tecniche di psicoterapia integrata

DESTINATARI: Tutti i Professionisti della Salute. Numero massimo di partecipanti: 40 persone

OBIETTIVI FORMATIVI: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO: ASPETTI RELAZIONALI (LA COMUNICAZIONE INTERNA, ESTERNA, CON PAZIENTE) E UMANIZZAZIONE DELLE CURE

AREA FORMATIVA: ACQUISIZIONE COMPETENZE DI PROCESSO:Centralità della persona e acquisizione di modelli epistemologici per la produzione di benessere professionale e personale. Supervisione professionale finalizzata al miglioramento delle capacità d’analisi delle situazioni e allo sviluppo delle competenze relazionali nel rapporto con gli utenti e loro famiglie, con i colleghi (e/ altri soggetti della rete dei servizi) e se stessi. Attività svolta con un lavoro individuale e anche di gruppo che moltiplica l’efficacia dei processi di crescita personale e professionale.

Contenuti trattati: Le lezioni teoriche tratteranno il rapporto tra lo Stress ed il sistema integrato psiche-corpo nell’ottica della Psicoterapia Funzionale. Una particolare attenzione sarà posta alle influenze sull’equilibrio salute-malattia di una cattiva gestione dello stress e delle emozioni. L’apprendimento delle tecniche antistress sarà basato su esercizi individuali di rilassamento, di visualizzazione guidata e su altre attività esperienziali utili a modificare le proprie risposte psicofisiologiche ad eventi stressanti, al recupero della Calma, al ripristino della respirazione diaframmatica profonda ed all’elaborazione del vissuto emotivo attraverso l’esperienza corporea.

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO:

Lo stress è un fenomeno prevalentemente collegato alle professioni di aiuto, chi si “prende cura degli altri” attiva quotidianamente tutte le sue risorse personali, non solo emotive ma anche di dispositivi culturali che fondano il proprio agire professionale che ne condiziona poi sia l’identità personale che quella di professionista.

La vita lavorativa di tutti i giorni, con i suoi ritmi frenetici e incalzanti ci sottopone ad una condizione di stress costante, nella quale spesso non abbiamo neppure la possibilità̀ ed il tempo di fermarci, ascoltarci e chiederci come stiamo. Il corpo e la psiche, costantemente sotto pressione, iniziano a risentirne evidenziando alcuni segnali di disagio, quali ansia, insonnia, tensioni muscolari, scarsa concentrazione, disturbi intestinali, emicrania, spossatezza, difficoltà respiratorie, irritabilità, ipertensione, …

Diventa importante prevenire, cogliere ed intervenire tempestivamente su questa sintomatologia, prima che possa dare vita a disturbi cronici stress-correlati e possa condurre al BURNOUT, ossia lo stadio estremo dello stress che letteralmente significa “bruciare fuori” e consiste nel “logoramento” o “decadenza” psicofisica dovuta alla mancanza di energie e di capacità per sostenere e scaricare lo stress accumulato.

Orari DALLE ORE 8:30 ALLE ORE 14:15  (5 ore formative EFFETTIVE)

Info:

ASSFER  Viale Stazione 154, 35036 Montegrotto Terme (PD)
Tel 049 2134577
segreteria@assfer.it
assfer@interfreepec.it
www.assfer.it