Home » Evento » Battaglia Terme: Ferro di Cavallo & il Sentiero delle Creste

Battaglia Terme: Ferro di Cavallo & il Sentiero delle Creste

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
10 marzo
15:00 - 18:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Battaglia Terme:
Ferro di Cavallo & il Sentiero delle Creste
[SABATO 10 MARZO, ORE 15.00]
LUNGHEZZA PERCORSO: 8.5 KM CA.

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

Il sottoscritto propone un’inedita escursione con partenza dalla Chiesa di Battaglia Terme. Percorreremo da prima, il suggestivo Sentiero del Ferro di Cavallo che si snoda ai piedi del Monte Spinefrasse / Ceva, e poi il Sentiero delle Creste che congiunge il Ceva al Montenuovo! Inoltre visiteremo uno dei luoghi più suggestivi dei Colli: da una parte immersi tra la macchia mediterranea ed il paesaggio, mentre dall’altra ammireremo le roccie latitite, che come delle falesie scendono dal Ceva! Tutta la Dorsale delle Creste, dalla pianura orientale come un anfiteatro semicircolare di colline, le cui cime non superano i 255 mt di altezza. La rilevanza del gruppo è legata alla sua particolare costituzione geologica, che unitamente al microclima dell’area ha permesso il formarsi di un’oasi naturale di eccezionale valore botanico. Esemplificativa della straordinaria unicità di quest’area naturale è l’inconsueta convivenza del fico d’India (Opuntia compressa) notoriamente amante del caldo, con il Semprevivo ragnateloso (Sempervivum arachnoideum), che è invece un relitto glaciale. Suggestivo sarà anche l’imponenza del fronte cava del Monte della Croce! Un anfiteatro anch’esso molto suggestivo e di rara bellezza. Insomma come avete capito tra panorami, vegetazioni e anche storia (che il sottoscritto vi racconterà) non ci si annoierà! Un’escursione tutta da vivere con il Gruppo Trekking Colli Euganei. VI ASPETTO NUMEROSI!

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 15.00 PARTENZA 15.15, RIENTRO 18.20 / 18.30 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI].
DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: M [MEDIA DIFFICOLTA’].

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO: Chiesa di Battaglia Terme (Viale dei Colli Euganei, Battaglia Terme PD).

° – RELATIVO LINK RITROVO GOOGLE MAPS:
https://goo.gl/maps/RctasTAe7B92

– Si CONSIGLIANO , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

– TORCIA OBBLIGATORIA, FRONTALE O A MANO.

Fatemi sapere entro SABATO alle ORE 13 (10 MARZO), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

Grazie, buona giornata!

ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.