Home » Evento » Camminata a Ponente

Camminata a Ponente

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24 settembre
15:45 - 19:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Camminata “di mezzo pomeriggio” a Ponente
sui colli di Arquà Petrarca
Sabato 24 Settembre
Ore 15.45

LUNGHEZZA PERCORSO: 8.5 KM CA.
 N.B.

Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:
1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

 ° – ORARIO DI RITROVO 15.45, PARTENZA 16.00 , RIENTRO 19.25 CA [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. GIRO DI MEDIA’ DIFFICOLTA’ – 8.5 KM. CA.
 ° – RITROVO : Il punto di RITROVO, e partenza sarà al Pianoro del Mottolone, ad Arquà Petrarca, Via Scalette (grande spiazzo con un parcheggio fatto di sassi, e staccionata di legno).
 ° – INDICAZIONI STRADALI: VIA SCALETTE, ARQUA’ PETRARCA. A 500 METRI DA VIGNALTA.
 ° – Si CONSIGLIANO , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.
 ° – SI CONSIGLIA UNO ZAINO E QUALCOSA DA BERE (FACOLTATIVO).

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE CHE ANDRA’ a ripercorrere per gran parte del percorso i VEGRI, oltre ad essere quasi sempre una successione di PANORAMI diversi. Riepilogrando i VEGRI (sarebbero prati aridi, sassosi, ed improduttivi che a sua volta erano coltivati dall’uomo, ma che poi vi sono stati abbandonati per la loro scarsa fertilità, e per la difficoltà di lavorazione. Vi sono presenti, sopratutto nella parte meridionale dei Colli (i siti più importanti sono tra il Cecilia, il Pajone, Sassonegro, Mottolone, e Calbarina). E, vi è presente la rara e preziosa ruta patavina tra le zone di Arquà Petrarca e Valle San Giorgio, ma sembra che vi sia stata ritrovata di recente, anche in Loc. Mondonego di Valsanzibio, dove non vi era più stata segnalata da molto tempo.

Dopo questa breve parentesi teorica sul cosa sono i Vegri, e dove vi sono presenti, passiamo dunque al percorso che faremo Sabato 24 SETTEMBRE. Partendo dal Pianoro del Mottolone, scenderemo in direzione Sassonegro, per sentierini ameni, passando per il Pajon, e la zona della Val De Grù. Arrivati all’in circa (nel fondovalle) di via Amolaro, saliremo in direzione Sassonegro, e qui saremmo ammagliati dal panorama che spazia a 360°! Ammirato il panorama, saliremo per la cosiddetta ”Scajara”, sino alla strada di Via Scalette. Ma poco dopo, la abbandoneremo, per salire un breve tratto ripido verso la cima del Mottolone, per scorgere il meraviglioso panorama che vi è presente da lassù. Dopo essersi fermati ad ammirare la meraviglia che ci circonda, prenderemo Via Fontanelle all’in circa per 400 metri, per poi riprendere il sentiero di sinistra che aggira il Mottolone (in piano), e in breve tempo arriverà alle nostre macchine, e quindi al punto di partenza.

Fatemi sapere entro SABATO A MEZZOGIORNO (ORE 12) DEL (24 SETTEMBRE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Grazie, buona giornata!

Info e prenotazioni:

342 1449884 (Alberto)