Home » Evento » Camminata ad Occidente, da Valbona

Camminata ad Occidente, da Valbona

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
08 aprile
08:45 - 12:00

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Camminata ad Occidente, da Valbona
[Monte Lozzo] [DOMENICA 8 APRILE, ORE 8.45]

 

 

LUNGHEZZA PERCORSO: 6.9 KM CA. – D+ (DISLIVELLO POSITIVO): 319 CA.

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

Muovendoci dal punto prefissato del ritrovo, piegheremo poco dopo in Via Cucciolo, e inizieremo a salire nel primo tratto su asfalto, per poi abbandonarlo e salire in un campo verdeggiante dove saremo attorniati dai Mandorli e dal bellissimo panorama verso NW (Colli Vicentini e le Prealpi). Proseguendo imboccheremo un sentiero che si inerpicherà sull’anello principale del Monte Lozzo. Da qui inizierà una brevissima rampa ripida. Passeremo poi per delle postazioni risalenti alla 2 Guerra Mondiale e sbucheremo sulla cementata di “Via Viezzo”.

Da qui percorreremo tutto il tratto interno di questo bellissimo colle, dove i panorami ovviamente non mancheranno! Compiuto l’anello interno, scenderemo per due tornanti in direzione Lozzo, ma successivamente li abbandoneremo per imboccare sulla sinistra un bellissimo sentiero dove la nostra attenzione verrà attirata dal panorama circostante che sarà veramente ampio e bello con una visuale inedita verso gli altri colli! Da qui lo sguardo può spaziare dai Colli Berici, al Monte Lovertino e su buona parte degli Euganei: Monte della Madonna, Monte Grande con la postazione radar del Centro metrologico, Monte Vendevolo e Monte Venda, e se il tempo lo permetterà si potrà scorgere persino le Prealpi!

Ritornati su bosco, non ci resterà che percorrere tutto l’anello esterno e ricongiungerci con il sentiero fatto all’andata, ma anzichè scendere a ritroso per il medesimo, imboccheremo Via Anconetta, e in breve tempo saremo alle macchine!

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 8.45, PARTENZA 9.00, RIENTRO 11.50 / 12.00 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO: Piazza Castello, Valbona (frazione di Lozzo Atestino).

° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/wDoZRxqW3AA2

° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

Fatemi sapere entro SABATO SERA DEL (7 APRILE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

Grazie, buona giornata!

ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA. 05056200289.

Il Sentiero delle Facce &
Le antiche vie di S. Giorgio
[DOMENICA 8 APRILE, ORE 15.15]
LUNGHEZZA PERCORSO: 6 KM CA.

 

Il Sentiero delle Facce & Le antiche vie di S. Giorgio