Home » Evento » Camminata “di Mezzo Pomeriggio”

Camminata “di Mezzo Pomeriggio”

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
08 dicembre
14:15 - 17:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Camminata “di mezzo pomeriggio”
tra le dolci Colline a Ponente
Giovedì 8 Dicembre 2016, ore 14.20

LUNGHEZZA PERCORSO: 5.5 KM CA.

N.B.

Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.

2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.

3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.

4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.

5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

Il Ritrovo sarà al Parcheggio del CIMITERO DI TEOLO, in Via Guglielmo Marconi.
L’ORARIO di RITROVO è prefissato per le 14.20 (GIOVEDI 8 DICEMBRE).
Partenza da in LOCO, ore 14.45.

INOLTRE VOLEVO RICORDARE CHE CI SPOSTEREMO IN DIREZIONE SW (PER 2 KM) DAL PUNTO PREFISSATO PER IL RITROVO (ORE 14.20) VERSO IL PASSO DEL VENTO (DOVE INIZIERA’ L’ESCURSIONE). FAREMO 4 / 5 PERSONE CADA UNO A MACCHINA (AL CIMITERO DI TEOLO). ARRIVATI NEL SUDDETTO LUOGO (14.55), VI VERRA’ DESCRITTO COME OGNI VOLTA L’ITINERARIO, E ALLE ORE ALLE 15 AVRA’ INIZIO L’ESCURSIONE DALLA LOC. CONTEA.
IL RIENTRO SARA’ PREFISSATO ALL’INCIRCA PER LE 17.25.

° – ORARIO DI RITROVO 14.20, PARTENZA 14.45 , RIENTRO 16.40 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO ed INDICAZIONI STRADALI: Campo Sportivo di Teolo, Via Calti Pendice.

° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/3GxoxS2PitG2

° – TORCIA OBBLIGATORIA FRONTALE O A MANO.

° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI A QUESTA INEDITA ESCURSIONE DAL SAPORE DI FINE AUTUNNO PASSANDO PER I VIGNETI PIU’ SUGGESTIVI DEI COLLI!

Muovendoci dalla LOC. CONTEA di TEOLO imboccheremo VIA ROVAROLLA dove i panorami si apriranno man mano verso l’estesa pianura che arriva sino a Lozzo. Ammirato il panorama dall’ameno Passo Del Vento e descritto il panorama circostante (tra l’altro non si può non menzionare il fiabesco Casolare del Monte Rovarolla che ci troveremo di fronte) e i bellissimi vigneti del Passo del Vento continuieremo in piano imboccando una stradina bianca contornata da ulivi e vigneti. Sbucati in via Costanzo la percorreremo all’incirca per 50 metri, per deviare subito dopo in via Molini dove anche qui non mancheranno la presenta dei vigneti (una costante dell’escursione saranno le bellissime vigne che ci accompagneranno durante tutto il percorso con la loro moltitudine di colori che varia dal verde, al giallo e sino al rosso scuro), ma non mancheranno e non saranno di meno gli scorci dove saranno presenti gli ulivi e i panorami! Percorso il tratto di asfalto, e poi di sterrato ci intersecheremo con la strada più ampia denominata “Via Morandine” che diverrà poi “Via Ca’ Morosini“. Giunti al capitello inizieremo a salire con un’irta rampa, ma sempre costante per l’opposto versante da dove siamo discesi e ora risaliremo costeggiando la cava del Monte di Zovon e man mano salendo (e rifiatando ovviamente!) gli scorci si apriranno verso Nord (Monte Grande, Monte della Madonna, la sella Fiorine, il Monte Altore, il bellissimo Castello di Speronella con le frastagliate creste di Rocca Pendice etc). Non ci resterà che constatare la bellezza di questi luoghi, resi ancora più magici dal silenzio, e dai colori dell’autunnali!

Fatemi sapere entro GIOVEDÌ MEZZOGIORNO / ORE 12 (8 DICEMBRE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Grazie, buona giornata!

Info e prenotazioni:
342 1449884 (Alberto)