Home » Evento » Dalle Fragole a Dio

Dalle Fragole a Dio

Mappa non disponibile

Data e Ora
07 giugno
17:00 - 19:00

Luogo

Categoria

Nessuna categoria disponibile.

Dalle Fragole a Dio
Domenica 7 Giugno
Teatri dei Filodrammatici
Este

Dalle fragole a Dio 1

Arriva a Este lo spettacolo “Dalle fragole a Dio“, scritto, diretto ed interpretato dall’attrice veneta Viviana Leoni.
Lo spettacolo – che ripercorre le pagine del Diario di Etty Hillesum, giovane donna olandese, nata nel 1914 da una famiglia della borghesia intellettuale ebraica e morta ad Auschwitz nel novembre del 1943 – andrà in scena Domenica 7 Giugno alle ore 17.00 presso il Teatro dei Filodrammatici di Este, all’interno della rassegna teatrale Teatri Liberi.

10

Dalle fragole a Dio ripercorre liberamente i diari di Etty Hillesum, senza concentrarsi esclusivamente sul tragico destino della scrittrice, accompagnando lo spettatore a scoprire crescita e maturazione interiore della donna. Sulla scena vengono ripercorse le tappe di questa maturazione interiore: dalla sregolatezza che caratterizzava la vita di Etty all’epoca dell’incontro con lo psicochirologo Julius Spier, a quello che la giovane definirà un “riposare in se stessa”, una centratura che le permetterà di resistere e di amare la vita persino nella drammatica bufera dell’Olocausto. Così, durante lo spettacolo, lo spettatore viene trasportato a Westerbork, il campo di smistamento olandese nel quale Etty si fa assumere come volontaria per stare vicina al triste destino del suo popolo, immergendosi poi nelle profonde parole della giovane ebrea poco prima della deportazione ad Auschwitz. Quelle che risuonano dal recinto di filo spinato sono le parole di una donna profondamente libera, una donna che ha liberato se stessa dall’odio contro il prossimo e da ogni male dentro di sé.

Promozionale_5

Sullo spettacolo della Leoni, Klaas A.D. Smelik – direttore del centro studi Etty Hillesum, figlio di Klaas Smelik (cui E.Hillesum aveva chiesto di consegnare il diario perché fosse pubblicato) – ha pubblicamente detto: “Ho assistito a molte rappresentazioni teatrali tratte dal diario e dalle lettere di Etty Hillesum, ma nessuna di una tale qualità artistica. Lo spettacolo è prodotto da V.Leoni e M.Pastrello, ed è stato presentato in anteprima a Venezia in occasione del convegno internazionale di Ca’Foscari dedicato al centenario dalla nascita della scrittrice.

Info:
http://vivianaleoni.com/teatro/