Home » Evento » Domenica al Museo – Entri Gratis

Domenica al Museo – Entri Gratis

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
05 novembre
08:30 - 19:00

Luogo
Museo Atestino

Categoria


Museo Atestino

Domenica al Museo

Ogni prima Domenica del Mese Entri Gratis

In applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato, il Museo Nazionale Atestino di Este vi aspetta.
Il Museo Archeologico di Este non è solo la sua bella sede cinquecentesca e le sue collezioni, ma anche un ambiente da vivere: è la porta d’accesso ad un mondo lontano e a molti sconosciuto, quello dei Veneti antichi, che appartiene alla nostra comunità e ci fa ripercorrere le nostre origini.

Interno Museo Atestino

Il Museo Nazionale Atestino conserva circa 65000 numeri di inventario generale relativi al materiale archeologico e ha acquisito 7400 disegni relativi a reperti archeologici, schede di catalogo e schede di restauro. L’archivio fotografico è composto da circa 37600 negativi. All’interno del museo si trova anche una Biblioteca specialistica formata da 4400 volumi circa.
Nella sede museale sono ospitati i materiali archeologici più rappresentativi della cultura dei Veneti antichi, vissuti in questa regione durante tutto il I millennio a. C.: attraverso questi il visitatore potrà scoprire l’evoluzione di un’antica civiltà italica dedita a floride attività artigianali e mercantili.

La sezione romana illustra la trasformazione della città di Ateste, tra il I secolo a. C. e il II secolo d. C., mentre una piccola sezione è dedicata alla ceramica medievale, rinascimentale e moderna.

Info
Este, Museo Nazionale Atestino,
h. 8.30-19.30, ultimo ingresso h. 19

Via Guido Negri, 9/c – 35042 Este (Padova)
Tel. 39 0429 2085 – Fax 39 0429 603996
e-mail: sba-ven.museoeste@beniculturali.it
web: www.atestino.beniculturali.it