Home » Evento » Domeniche al Parco

Domeniche al Parco

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24 gennaio
08:00 - 12:30

Luogo
Piazza Don Marco Romano

Categoria


gruppo escursionisti
Domeniche al Parco

Attraverso le “Domeniche al Parco”, iniziativa organizzata dall’Ente Regionale Parco dei Colli Euganei, con la nostra collaborazione, dal 1989 accompagniamo tutti gli appassionati del lento camminare a contatto con la realtà collinare euganea, tra natura, storia, cultura e paesaggi agrari, alla scoperta delle forme, colori, suoni e profumi della nostra terra.

 

Escursioni

domeniche-a-parco-2016

Domenica 17 Gennaio 2016 – Lispida-Monticelli

Domenica 31 Gennaio 2016 – Monte Rusta Monte Fasolo

Sabato 13 Febbraio 2016 – M’illumino di meno

Domenica 28 Febbraio 2016 – Faedo

Domenica 13 Marzo 2016 – Monte Ceva

Domenica 3 Aprile 2016 – Monte Arrigon

Sabato 16 Aprile 2016 – Alta via dei colli Nord

Domenica 17 Aprile 2016 – Alta via dei colli Sud

Domenica 1 Maggio 2016 – Cicloescursione

Domenica 8 Maggio 2016 – Monte Ricco

Domenica 15 Maggio 2016 – Anello Colli in Bici

Domenica 29 Maggio 2016 – Col d’Astiago

Domenica 12 Giugno 2016 – Cansiglio

Sabato 25 Giugno 2016 – Cesuna

Domenica 26 Giugno 2016 – Monte Ortigara

 

Per tutte le uscite il ritrovo è alle ore 8.15 in Piazza Don Marco Romano (vicino alle scuole) di Battaglia Terme e alle ore 8.45 al parcheggio presso il punto di partenza dell’itinerario.
Le escursioni partono alle ore 9.00.

escursionistiGruppo Escursionisti
“Severino Arigliani” di Battaglia Terme

Tra le attività svolte, un posto preminente spetta alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio dei Colli Euganei, nei suoi aspetti naturalistici storici e culturali. L’associazione è dedicata alla memoria di uno dei soci fondatori, Severino Arigliani. Il Gruppo Escursionisti di Battaglia Terme è affiliato alla F.I.E – Federazione Italiana Escursionisti, a sua volta federata nella F.E.E. – Ferderazione Europea Escursionisti. Si riconosce nei valori che caratterizzano l’associazionismo e svolge attività che accomunano amore per la natura e passione per il camminare all’aria aperta.
Dal 1989 accompagniamo tutti gli appassionati del lento camminare a contatto con la realtà collinare euganea, tra natura, storia, cultura e paesaggi agrari, alla scoperta delle forme, colori, suoni e profumi della nostra terra.

La nostra storia
La storia del Gruppo Escursionisti Battaglia Terme, inizia nel lontano 1967 come associazione a carattere sportivo-culturale, proponendo attività ricreative, sportive e di conoscenza del territorio.
Nell’attività di Marcia Alpina di Regolarità, una delle branche di attività sportiva della F.I.E., i nostri Soci hanno ottenuto nel corso degli anni significativi risultati, partecipando a gare di carattere regionale e nazionale. Da alcuni anni questa attività ha visto un generale e progressivo calo di partecipazioni, tanto da non essere più praticata dai nostri soci. A questa storica attività, il Gruppo Escursionisti ha sempre affiancato iniziative rivolte alla valorizzazione del territorio: ecco quindi le “Domeniche al Parco”, iniziativa del Parco Regionale dei Colli Euganei, giunta alla 19^ edizione.
Si tratta di escursioni guidate, rivolte a tutti gli appassionati di natura, storia e tradizioni del nostro territorio collinare, organizzate e gestite dalla nostra Associazione. Ogni anno proponiamo un calendario con circa 18 uscite nei Colli Euganei, comprese un paio di facili ciclo-escursioni. Durante la stagione estiva, quando il caldo rende problematiche le uscite a quote collinari, proponiamo qualche escursione nelle vicine Prealpi Venete.

Nel 2006 il Gruppo Escursionisti inaugura un nuovo sentiero nel settore meridionale del Parco Regionale dei Colli Euganei, aderendo all’ex iniziativa “Il Cammino dell’Alleanza”.
Il percorso, con partenza e arrivo a Battaglia Terme, misura 28 km e tocca i luoghi più significativi del settore sud dei Colli Euganei.

Tel.334 8740 346 Bruno

Tel.328 0329359 Andrea
Tel.347 6887 115 Giuseppe

www.escursionistibattaglia.it
info@escursionistibattaglia.it

=