Home » Evento » Escursione a Rocca Pendice

Escursione a Rocca Pendice

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
12 febbraio
08:00

Luogo
Campo della Fiera

Categoria


Escursione del Gruppo Micologico
Presso Rocca Pendice
12 Febbraio 2017

Percorreremo il sentiero della cresta delle alture di Castelnuovo, che dalla “Sima de San Biasio” porta alla “Sima dea Roca” dove sorge “la Rocca di Speronella” , in quanto la leggenda narra che la nobildonna Speronella Dalesmanini fu imprigionata dal vicario imperiale di Federico Barbarossa nel XII secolo. Vedremo lo stemma dei Carraresi impresso sulla roccia, in quanto i signori di Padova ne ebbero il possesso e la usarono come prigione fino alla dominazione veneziana in cui venne trasformata in luogo di villeggiatura dalla famiglia Orologio. Scenderemo nel Calto Contea  fino alla suggestiva Cascata Schivanoia.

Ritrovo alternativo:
Parcheggio cava sotto alla Chiesa di Castelnuovo alle ore 08:40

Partenze e Orari

Le escursioni partono alle ore 08.00 dal “ Campo della Fiera “ di Monselice, dopodichè con i mezzi propri si raggiunge la base di partenza  dove si parcheggia e ci si incammina sul percorso situato nella località indicata nel programma (qualora fosse più vicino, è sempre indicato un ritrovo alternativo nelle vicinanze).

Gli organizzatori si riservano di modificare gli itinerari causa imprevisti e in caso di maltempo le escursioni  verranno riproposte  nel  prossimo calendario.
Per le uscite con mezzi in affitto ( motonave, pullman, bici…), o con sosta in ristorante è necessaria la prenotazione ed un versamento di caparra con almeno 7 giorni di anticipo.
Le escursioni sono riservate ai soci i quali sono coperti da assicurazione anche in tutte le altre  attività del Gruppo.

Si Consiglia:          

  • di essere in regola con l’iscrizione all’Associazione per essere assicurati;
  • vestirsi in modo adeguato
  • telefonino con memorizzati i numeri delle guide a cui si deve sempre fare riferimento durante l’escursione;
  • rimanere in contatto visivo del gruppo ed eventualmente avvisare;
  • impegnarsi perchè  l’escursione sia un momento di svago ed apprendimento
  • discreta forma fisica  e naturalmente…buonsenso.

Info:
cell: 339 4626377
Mail: micologicomonselice@gmail.com