Home » Evento » Escursione ai Ruderi degli Olivetani

Escursione ai Ruderi degli Olivetani

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
11 dicembre
08:45 - 12:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Escursione ai Ruderi degli Olivetani
Anello del M. Venda
Domenica 11 Dicembre ore 8.45

LUNGHEZZA PERCORSO: 6 KM CA.

N.B.

Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.

2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.

3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.

4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.

5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 8.45, PARTENZA 9.00 , RIENTRO 12.20 CA [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. GIRO DI MEDIA’ DIFFICOLTA’ – 7 / 7.5 CA.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO : al Parcheggio, dei Laghetti del Venda, di fronte alla Trattoria al Bosco, e vicino al Castellaro (Via Monte Venda), Castelnuovo (SCENDENDO DELLA PROVINCIALE SP 101 DEL MONTE VENDA, VERSO BOCCON.

° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/zj6Hy48BXF52

° – INDICAZIONI STRADALI: Via Monte Venda, Castelnuovo (SCENDENDO DALLA PROVINCIALE SP 101 DEL MONTE VENDA, VERSO BOCCON.

° – Si CONSIGLIANO , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

° – SI CONSIGLIA UNO ZAINO E QUALCOSA DA BERE (FACOLTATIVO)

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE CON PARTENZA DAI LAGHETTI DEL VENDA. Passeremo per il Laghizzolo del Venda, per poi salire ed innestarci al Sentiero n°9 del Monte Venda, ed arrivati a questi bellissimi ed affascinanti esemplari di Maronari Secolari inizieremo a salire per un sentiero che con moderata pendenza inizierà a salire con numerosi tornanti sino al “Corno del Venda” (versante meridionale) dove affronteremo l’ultimo tratto in cui sarà presente una breve ed irti rampa. Qui il bosco è misto, si va dalla macchia e successivamente al castagno. Non ci resta che arrivare al bivio dell’elettrodotto dove sulla nostra destra la visuale si apre nella valatta sottostante di Faedo con la bellissima e pittoresca Chiesa di S. Pietro, il crinale di cresta sul Monte Fasolo contornato da cipressi ed ulivi, e alla sua destra il cono boscoso del Monte Rusta! Ammirato il panorama piegheremo sulla nostra destra con l’ultima brevissima salita che ci porterà in breve tempo ai Ruderi del Monastero degli Olivetani (e che panorama…basta la fatica per essere ripagati di cotanta bellezza!). Spiegato il panorama circostante inizieremo a scendere verso il versante settentrionale che ci porterà a Casa Brombolina (la casa più alta dei colli), seguendo il Sentiero G.G. Lorenzoni contrassegnato con il n°4 sino ad arrivare ad un crocicchio di sentieri dove piegheremo sulla destra, dove sbucheremo nel retro del Rifugio Ca’ Figaro, e di conseguenza alle nostre macchine!

Fatemi sapere entro SABATO SERA (10 DICEMBRE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Grazie, buona giornata!

Info e prenotazioni:
342 1449884 (Alberto).