Home » Evento » Escursione al “sito” del Buso dei Briganti e Monte Cinto

Escursione al “sito” del Buso dei Briganti e Monte Cinto

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
18 dicembre
08:45 - 12:00

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Escursione al “sito” del Buso dei Briganti
e al Monte Cinto
Domenica 18 Dicembre alle ore 8.45

DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: M (MEDIA DIFFICOLTA’)
LUNGHEZZA PERCORSO: 7.3 KM CA

N.B.

Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.

2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.

3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.

4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.

5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

° – ORARIO DI RITROVO 8.45, PARTENZA 9.00 , RIENTRO 11.50 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI].
DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO ed INDICAZIONI STRADALI: Ritrovo in Via Roma (Fontanafredda di Cinto Euganeo / parcheggio di FRONTE al municipio e ALLA TRATTORIA AL SANTO di Fontanafredda.).

° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/StaVHXKexT12

° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE IN DIURNA che andrà a visitare il meraviglioso Monte Cinto, con dei bellissimi panorami, unici nel suo genere! INOLTRE una piccola deviazione ci condurrà al Buso Dei Briganti, sito di notevole interesse e situato in una posizione panoramica al quanto suggestiva, se non una tra le più belle dei colli!

In breve, il giro che percorreremo, partirà dalla Piazza di Fontanafredda (Via Roma), percorrendo un tratto di strada asfaltata. Arrivati al Passo del Brajo saliremo per un irta strada contornata all’inizio da vigneto, e poi da bosco, arrivando nel culmine dove il panorama si aprirà e ci consentirà di ammirare ampie vedute verso i Colli Circostanti. Arrivati e scollinati al bivio del Buso dei Briganti inizieremo a scendere descrivendo due ampi tornanti, dove poco dopo prenderemo il sentiero di sinistra (segnavia n°11 – Monte Cinto), dapprima in leggera discesa, e poi una piccola rampa che ci farà alzare di quota! Da qui poi con numerosi saliscendi attraverseremo un bellissimo bosco, molto suggestivo, e tenendo ad ogni bivio la sinistra sbucheremo su una bellissima radura (non prima di avere fatto un’ulteriore rampa), contornata dai vigneti dove il panorama si aprirà verso il Monte Cero, e il Canale Bisatto! Ammirato il panorama, e una breve descrizione sui colli circostanti ritorneremo a salire, dove all’incirca dopo 10 minuti vedremo sulla nostra sinistra il sentiero che sale verso la Cava di Riolite Colonnare, e quel che resta dei Ruderi del Castello del Monte Cinto! Poco dopo prenderemo a destra dove con ampi tornanti inizieremo a scendere verso il Passo del Brajo! Scesi al Capitello, poi non ci resterà che proseguire il breve tratto di strada asfaltata che ci condurrà alle nostre macchine!

Fatemi sapere entro SABATO SERA (17 DICEMBRE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Grazie, buona giornata!

Info e prenotazioni:
342 1449884 (Alberto)