Home » Evento » Festa della Mira Magie del Paesaggio

Festa della Mira Magie del Paesaggio

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
02 giugno - 04 giugno
09:00 - 20:00

Luogo
Chiesa S. Sabino

Categoria


5ª Festa della Mira
Magie del Paesaggio
Torreglia Colle della Mira
2- 3- 4- Giugno

Festival della Cultura e del Paesaggio Euganeo

Festa della Mira – Magie del Paesaggio è il festival annuale della cultura e del paesaggio euganeo, che si svolge a Torreglia da venerdì 2 a domenica 4 giugno.

Giunta alla quinta edizione, la Festa della Mira è dedicata alla “culla” di Torreglia: il Colle della Mira. I primi insediamenti del paese si stringevano infatti tra il Vallorto, dove oggi c’è lo splendido Castelletto e il complesso delle Cantine Bernardi, Valderio e la pieve di San Sabino. Lì è nata Torreglia e lì la gente di Torreglia si ritrova annualmente ad ammirare a bocca aperta lo splendore del proprio paese, godendo dello stare insieme e di eventi culturali e tradizionali.

Dal 2 al 4 giugno il Colle della Mira si trasformerà in una passeggiata nel verde, con le bancarelle delle associazioni di Torreglia lungo il percorso che offriranno i propri prodotti e animeranno con attività e giochi la dolce salita e la possibilità di vedere le numerose ville lungo il percorso come Villa Verson, Villa Barbieri, Villa Rosa-Prandstraller.

Il fitto programma di eventi culturali e musicali arricchisce la scoperta, che sarà possibile anche grazie alle escursioni naturalistiche e storiche con le nostre guide.

La Chiesa di San Sabino, vero baricentro delle attività, sarà aperta e visitabile per tutto il weekend, con visite guidate, la esposizione della copia con l’Adorazione dei Magi di scuola mantegnana e un ricco programma curato dall’Associazione Culturale La Perla.

In cima al Colle in uno splendido spazio panoramico, lo stand rustico consentirà a tutti di rifocillarsi con la semplificata di un panino o un tagliere di salumi assaporato sotto gli alberi, godendo della meravigliosa vista del paesaggio circostante.

Lungo il Sentiero della Mira, percorso artistico e delle associazioni,
con installazioni di Land on Art, realizzate da giovani artisti

Programma:

Venerdì 2 giugno

  • ore 17.00 –  Presso le Cantine Bernardi apertura della V “Festa  della Mira” con la consegna della Costituzione ai diciottenni di Torreglia.
    A seguire Concerto di flauti e arpa del “Trio Berthomieu” con rinfresco finale.

Sabato 3 giugno

  • Ore 5.00 – “Mira l’alba con le Albe”, allenamento trail running con il gruppo Albe Euganee. Al termine colazione presso il colle della Mira.
  • Ore 15.30 – Escursione naturalistica consigliata a bambini e genitori sul Colle della Mira con il maestro F. Sette: “A caccia di tracce di mammiferi selvatici”.
  • Ore 17.00 – Spettacolo teatrale a cura della compagnia I Teatri Soffiati: “Le ultime piume delle sue ali” presso Villa Rosa-Prandstraller.
  • Ore 18.00 – Inaugurazione delle installazioni di Land on Art: “Opere nella natura” lungo il percorso della Mira.
  •  Ore 18.30 – Interpretazione teatrale L’ACQUA INSEGNATA DALLA SETE (Le Fonti Mitiche)
    nei pressi dell’Eremo
    di San LucaVoci e corpi si combinano in un percorso narrativo dedicato alle vie d’acqua e all’origine mitica dei fiumi con Poesia, Danza, Canti, Leggende con la partecipazione del Gruppo Lettura della Biblioteca Comunale di Torreglia
  • Ore 19.00/21.00 – “Big Ben della Mira” e apertura della Chiesa di San Sabino.
  • Ore 19.30 – Musica cantautoriale e inedita (N. Scarabottolo) e musica Pop/Rock (J. Dany) presso area ristoro del piazzale ex scuole di Torreglia Alta.
  • Ore 21.00 – Presso il piazzale della Chiesa di S. Sabino: “Bande Euganee in Concerto”, a cura del Gruppo Musicisti di Vo’ Euganeo e della Banda Cittadina di Torreglia. Presso il Piazzale della Chiesa di San Sabino.
  • Ore 22.00 – “Nordik Piedibus”, discesa notturna a piedi con le torce elettriche dal Colle della Mira accompagnata dall’Associazione Nordik Walking Terme Euganee.

Domenica 4 giugno

  • Ore 10.30 – Santa Messa nella solennità di Pentecoste, presso la Chiesa di San Sabino.
  • Ore 10.30 – “Soundwalk” lungo il percorso del Mondonego con R. Tombesi e vari ospiti a sorpresa. Escursione condotta dalla guida S. Zanini. Partenza dalla scuola media J. Facciolati di Torreglia.
  • Ore 15.00 – Concerto di musica classica del giovane pianista D. Scarabottolo con Isabella Terrassan e Anna Bianchi al flauto, presso la Chiesa di San Sabino.
  • Ore 16.00 – “Quei del Pajaro”, folklore e cabaret presso l’area ristoro del piazzale ex scuole di Torreglia Alta.
  • ore 17.00 “Passeggiata a quattro zampe” a cura dell’Associazione Guardie per l’Ambiente, ritrovo a Piazza mercato.
  • Ore 17.00 – “Big Ben della Mira” a seguire: “Dieci passi nel mistero”, visita guidata alla Chiesa di San Sabino.
  • Ore 18.00 – Spettacolo teatrale a cura della compagnia I Teatri Soffiati: “Radio paesaggio” presso Villa G. Verson.
  • Ore 20.00 – Musica country-rock con il gruppo St. Lorenz Street, presso l’area ristoro del piazzale ex scuole di Torreglia Alta.

Info:

www.festadellamira.it
Facebook: festa della mira