Home » Evento » Festa delle Giuggiole ad Arquà Petrarca

Festa delle Giuggiole ad Arquà Petrarca

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
09 ottobre
09:00 - 20:00

Luogo
Piazza Petrarca

Categoria


Festa delle Giuggiole
Arquà Petrarca
il Borgo delle Delizie
Domenica 2 e Domenica 9 Ottobre
dalle ore 09:00

Arriva l’autunno e con lui le feste dedicate ai gusti e sapori di Arquà!
Una festa unica del suo genere che
vi permetterà di rivivere una giornata nel medioevo,
tra delizie, poeti e suggestioni…
che vi manderanno in brodo di giuggiole!

festa-giuggiole-2016-arqua

 

Per il trentaseiesimo anno consecutivo, la prima e la seconda domenica di ottobre ritorna l’attesissima Festa delle Giuggiole, un numero che ci fa capire subito come il binomio Arquà e Giuggiole sia ormai indissolubile. Avete mai assaggiato le Giuggiole? Un frutto delizioso che in Veneto matura solo qui. La Repubblica di Venezia durante il suo dominio ha importato dall’Asia le piante di questo frutto e le ha fatte crescere copiose tra i declivi euganei di Arquà, grazie al loro particolare microclima mediterraneo. Le giuggiole si consumano fresche e croccanti, oppure un poco appassite, dolcissime e soffici. Ma anche in sciroppi, pane, confetture… la fantasia e la maestria degli abitanti di Arquà hanno dato modo di poter realizzare tantissime prelibatezze dedicate alla giuggiola, con ricette antiche ed innovative. La festa dedicata a questo prodotto è un evento di richiamo nazionale che vedrà l’incantato borgo del Poeta calarsi in un’atmosfera medievale, tra figuranti, mercatini, sbandieratori, tamburini e moltissime sorprese! In tema di gusto non mancheranno luoghi e spazi lungo le vie antiche dedicati a degustazioni enologiche e gastronomiche a base di giuggiole…e non solo!

Durante tutto il corso della manifestazione, dalle 9.00 alle 19.00, vi potrete far deliziare dal buon vino dei Colli Euganei e dai “panini medievali” preparati al momento da esperti panificatori secondo l’antica ricetta e cotti nel forno a legna dello stand della Pro Loco. Durante le giornate di festa il borgo sarà animato da figuranti che rimetteranno in scena tra i visitatori l’atmosfera amena che respirava Francesco Petrarca. Anche il sommo poeta e la sua amata Laura torneranno a rivivere ed interagire tra le vie e le piazze. Infatti, domenica 2 ottobre alle ore 9.45, incontreremo il Poeta che scenderà dalla sua Casa per assistere alla Santa Messa delle 10.00. Successivamente, dopo la funzione aprirà ed accompagnerà per le vie del paese la suggestiva Processione.

Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre

Le meraviglie e prelibatezze di Arquà Petrarca aranno le protagoniste delle riprese del programma “Alle Falde del Kilimangiaro”. La cittadina sarà la rappresentante dei Borghi più belli d’Italia per il Veneto, per l’elezione del “Borgo dei Borghi”, a conferma del consolidato incremento turistico e della fama che Arquà Petrarca sta  acquisendo a livello nazionale ed internazionale.

Domenica 2 Ottobre alle 16.00

Tantissime bandiere si alzeranno nel cielo, lanciate dalle abili ed eleganti mani degli sbandieratori di Montagnana, vincitori del campionato nazionale, che si esibiranno in uno spettacolo con numeri ed evoluzioni davvero unici.

Domenica 9 ottobre dalle 16.00

Ad animare le vie del paese ci saranno gli straordinari Tamburini della Contrada di Monticelli che con maestria si esibiranno in una rappresentazione dinamica con figure geometriche e musiche… che si concluderà nel fuoco!

Info:
Festa delle Giuggiole di Arquà Petrarca
via Piazza Petraca
www.arquapetrarca.com
proloco@arquapetrarca.com
info@arquapetrarca.com
tel: 0429777327