Home » Evento » Festa dell’Olio Novello ad Arquà Petrarca

Festa dell’Olio Novello ad Arquà Petrarca

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
20 novembre
10:00 - 18:00

Luogo
Piazza Petrarca

Categoria


locandina-olio-web-2016

Festa dell’olio Novello
Arquà Petrarca
Domenica 20 Novembre
dalle ore 10.00 alle 18.00

Degustazione, Esposizione e Vendita di Olio
e Prodotti Tipici dei Colli Euganei.
In Centro Storico dalle ore 10 alle ore 18  Polenta, Baccalà e “Schissotto”
con la Salsiccia 
presso lo stand della Pro Loco.
Esibizione de “La Corte Medioevale” presso Piazza S. Marco

Il protagonista della festa sarà l’olio, uno dei prodotti più preziosi delle terre di Arquà Petrarca, che si contraddistingue per l’alta qualità organolettica dovuta al clima e alla composizione del terreno. “La Corte Medioevale” renderà ancora più magico il borgo, riproponendo gli antichi mestieri. I produttori di olio del Borgo parteciperanno al concorso “Il Miglior Olio Novello di Arquà” in cui verranno valutate sia le analisi chimiche che organolettiche effettuate da esperti del settore. Le premiazioni si svolgeranno il 6 Gennaio 2017 presso l’Oratorio della SS. Trinità, in Piazza S. Marco.

depliant_olio_arqua-_2016-01

 

depliant_olio_arqua-_2016-02

 

Nel centro storico, i produttori del territorio propongono degustazioni di olio novello di Arquà Petrarca ed assaggi di prodotti tipici dei Colli Euganei. Salendo lungo le vie e raggiungendo Piazza S. Marco, invece, proverete la sensazione di fare un salto nel passato grazie all’esibizione dell’associazione “La Corte Medioevale” con gli antichi mestieri. Presso lo stand della Pro Loco troverete polenta e baccalà e lo “schissotto” con la salsiccia!

Produttori di Olio Partecipanti alla manifestazione

Alessi Maria

Az. Agr. Burana

Az. Agr. Scarpon

Enoteca “Il Giuggiolo”

Enoteca da Loris

Fondazione San Gaetano – Il Colle

Frantoio Colli del Poeta

Frantoio Evo del Borgo

Giacometti Marisa

Girotto Antonella

“Restide” di Bressanin Aristid

“Uliveto dei Nonni” di Ragazzi Roberto

 

I Ristoranti di Arquà Petrarca, per celebrare le virtù e la bontà dell’Olio Novello, propongono particolari menù in abbinamento ai prodotti tipici del territorio. Con sapienza culinaria verranno preparati i piatti della tradizione e deliziose proposte creative.

 

Ristoranti aderenti all’iniziativa

Ristorante “Miravalle”: 18 Novembre tel. 0429 777255

Trattoria Pizzeria “Segato”: 25 Novembre tel. 0429 718102

Ristorante “Val pomaro”tutte le sere di apertura di Novembre tel. 0429 718229

Ristorante “La Montanella” Pranzo e cena per tutto il mese di Novembre tel. 0429 718200

Ristorante Pizzeria “San Marco” Pranzo e cena per tutto il mese di Novembre tel. 0429 718022


Per informazioni complete sui menù proposti contatta i ristoranti che aderiscono all’iniziativa!

L’olio di Arquà Petrarca è un prodotto genuino della terra, ambasciatore indiscusso di proprietà organolettiche importantissime per l’organismo e soprattutto racchiude in se un’identità culturale straordinaria. Per questo da oltre dieci anni viene indetta a novembre, in collaborazione con l’associazione nazionale Città dell’olio, una grande festa dedicata all’olio di oliva tra le vie del Borgo.

Domenica 20 novembre Durante tutta la giornata dalle 9.00 le vie e le piazze saranno animate da rievocazioni medievali di giochi ed antichi mestieri. Per deliziare il vostro palato in Piazza Petrarca sarà attivo da mattino a sera lo stand gastronomico della Pro Loco con piatti di baccalà e polenta, il menù tipico del momento della molitura delle olive, oltre agli immancabili schisotti farciti con insaccati locali.

La coltivazione dell’olivo e la produzione di olio ad Arquà Petrarca hanno origini antiche: la Serenissima Repubblica sapeva bene dove coltivare ogni tipologia di piante e prodotti, per questo ha deciso di importare dalla Toscana gli olivi e di produrre olio proprio nel borgo del poeta. Da centinaia di anni infatti questa pianta viene coltivata e custodita negli euganei e, da un recente studio dell’Università di Padova si è dimostrato che la varietà tipica locale della Rasara ha un DNA sovrapponibile al 99% alla famosa varietà Frantoio della Toscana. L’olio di oliva di Arquà e dei Colli Euganei ha ottenuto il prestigioso marchio DOP dal consorzio di tutela olio extra vergine del Veneto, che verifica il rispetto del disciplinare per garantire sempre un’altissima qualità di prodotto. Siate consumatori consapevoli, affinate il vostro palato e scegliete accuratamente il vostro olio di oliva, nel rispetto del territorio, della tradizione e della qualità.

L’olio extra vergine di oliva di Arquà Petrarca saprà ripagarvi e deliziarvi della vostra scelta!

Info
Sito Web: www.arquapetrarca.com