Home » Evento » Giro del Monte Ricco – Castello

Giro del Monte Ricco – Castello

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
22 gennaio
08:45

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Trekking Colli Euganei
Giro del Monte Ricco – Castello
Domenica 22 gennaio 2017
Alle ore 8.45

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE INEDITA, dove non mancheranno i punti panoramici, da dove potremmo scorgere (da quassù), il suggestivo Lago della Costa, un’inedita visuale dei Colli Orientali, e la zona meridionale (Gemola, Cero, Castello, Mottolone, etc), e pure il borgo del Poeta (Arquà Petrarca).

Muovendoi dal piazzale di sosta, antistante l’Ex Cava Costa, ed oltrepassata la sbarra, poco dopo prenderemo il sentiero di sinistra che inizierà a salire, dapprima con una leggera pendenza (passando per un bellissimo bosco suggestivo, laddove in questi giorni di primavera la vegetazione è al quanto rigogliosa e dal color verde vibrante), poi fatti due tornanti inizieremo a salire con decisione sino ad innestarsi poi dopo una 20ina di minuti al Sentiero del Monte Ricco – Castello (contrassegnato con la tabella n°6 dell’ente Parco). Sostati ed ammirato il bellissimo panorama verso oriente (visto il recente taglio del bosco che ora permette una visuale molto più ampia, e anche verso la piana di Monticelli), inizieremo a salire, ora con una pendenza molto più lieve, raggiungendo un crocicchio di sentieri, dove noi prenderemo la (deviazione n°6). Arrivati alla sella tra il Monte Ricco – Castello prenderemo il bivio di destra, passando per delle panche per la cima, dove inizieremo a scendere nel folto del bosco, sbucando in un’altro suggestivo sentiero contornato dalla macchia mediterranea (che sarà una caratteristica per 3/4 del giro) dove le nostre visioni si apriranno verso meridione con il Lago delle Rose, il Monte Castello, Cero e il Campanile di Giuseppe Riccoboni (Calaone). Da qui poi con vari sali scendi resteremo in costa, fino a sbucare nuovamente sull’anello principale, arrivando alla Terrazza di Ercole (dove vi è presente una statua, dove appunto Ercole sorregge il mondo). Fatta una piccola pausa, dopo la muretta sulla destra inizieremo a scendere zig – zagando fino a quota 191 metri dove ci innesteremo alla salita asfalta del Monte Ricco (molto suggestiva per la presenza di cipressi) e per le bellissime visioni verso la Rocca di Monselice. Fatto un tornante in salita, prenderemo il sentiero di destra dove a metà costa taglierà tutto il colle. Arrivati al crocicchio di sentieri inizieremo a scendere per l’ultima volta sino all’Ex Cava Costa!

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 8.45, PARTENZA 9.00 , RIENTRO 11.50 / 12.00 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: M [MEDIA DIFFICOLTA’]. —> 7 KM.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO ed INDICAZIONI STRADALI: per raggiungere “Ex Cava Costa” (provenendo da Monselice, è raggiungibile da Via Solana, ed arrivati a una curva a gomito (con un casa abbandonata) con indicazioni a destra per Arquà P. e Galzignano, voi andrete dritti / dove c’è un cartello con divieto di transito, e li parcheggeremo le macchine poco prima della sbarra, mentre se arrivate dall’altra direzione (Arquà Petrarca, Monticelli e Galzignano, dovreste girare a destra).

RELATIVO LINK DI GOOGLE MAPS:
https://goo.gl/maps/9vDrvatW2Cu

° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione, ed UNO ZAINO E QUALCOSA DA BERE (FACOLTATIVO).

Fatemi sapere entro SABATO SERA (21 GENNAIO), chi parteciperà o meno all’escursione.

Grazie, buona giornata!

Info e prenotazioni:

342 1449884 (Alberto).