Home » Evento » Il Lago della Costa, il Calbarina & il Monte Piccolo

Il Lago della Costa, il Calbarina & il Monte Piccolo

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
02 giugno
08:45 - 14:45

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Il Lago della Costa, il Calbarina
& il Monte Piccolo [DOMENICA 2 GIUGNO, ORE 8.45]

LUNGHEZZA PERCORSO: 9.8 KM CA. – DISLIVELLO +: 390 CA.

P.S. VI RICORDO CHE A 3/4 DEL PERCORSO CI FERMEREMO SULLA CIMA DEL MONTE PICCOLO, DOVE CI SARA’ LA POSSIBILITA’, TUTTI ASSIEME DI PRANZARE AL SACCO. OLTRE AL MANGIARE, VI CONSIGLIO UN TELO PER SEDERVI.

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE INEDITA, dove non mancheranno i punti panoramici, da dove potremmo scorgere (da quassù), il suggestivo Lago della Costa, un’inedita visuale dei Colli Orientali, e la zona meridionale (Gemola, Cero, Castello, Mottolone, etc), e pure il borgo del Poeta (Arquà Petrarca).

Muovendoi dal piazzale di sosta, antistante l’Ex Cava Costa, proseguiremo per la Strada Provinciale, e all’in circa dopo 500 metri, poco dopo il Ristorante La Costa imboccheremo la strada cementata, denominata “Via Monte Calbarina”. Arrivati al culmine (dove il panorama si aprirà verso il Lago della Costa, e zona meridionale) proseguiremo dritti in leggera salita, e da qui inizieremo a circumnavigare l’ononimo colle. Dopo una curva inizieremo a salire sino ai bellissimi Vegri del Calbarina dove vi verrà descritto il panorama, cosa sono per l’appunto i Vegri e una breve storiella del luogo! Da qui scenderemo sino in Loc. Ronchi, ed iniziando il nostro 2° colle di giornata, cioè il Monte Piccolo. Tutto il primo tratto costeggerà il bosco di castagno, per poi successivamente lasciar spazio anche ad altri alberi. Arrivati ad un crocicchio di sentieri inizieremo a salire con una salita costante e di media pendenza sino alla nostra cima dove il panorama sarà veramente mozzafiato! Da qui, non ci resterà che scendere dall’altro versante, imboccare la Via Dei Carraresi ed in piano ritornare al punto prefissato del ritrovo!

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO: 8.45 PARTENZA: 9.00, RIENTRO: 14.30 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI].
DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIO – FACILE.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO ed INDICAZIONI STRADALI: Ex Cava Costa (Via Costa, Monselice, PD). A 300 metri dal Lago e Ristorante la Costa direzione Monselice.

° – RELATIVO LINK DI GOOGLE MAPS:
https://goo.gl/maps/Qm2j5CPVtqs

° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione, ed UNO ZAINO E QUALCOSA DA BERE (FACOLTATIVO).

Fatemi sapere entro VENERDI SERA (1 GIUGNO), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.