Home » Evento » Il Veneto che Accoglie Storie di Ordinaria Accoglienza

Il Veneto che Accoglie Storie di Ordinaria Accoglienza

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
17 novembre
18:00 - 23:30

Luogo
Parco Buzzaccarini, Boschetto dei Frati

Categoria


 Cinema al Parco Buzzaccarini
Il Veneto che Accoglie
Storie di Ordinaria Accoglienza

Venerdì 17 Novembre ore 18.00
Inaugurazione Mostra Fotografica
di Francesco Malavolta

dalle ore 21.00
Programmazione del film Documentario:
Dove Vanno le Nuvole di Massimo Ferrari

Il Parco Buzzaccarini, nell’ambito di una breve rassegna cinematografica composta di tre proiezioni sull’accoglienza nel Veneto, propone, alle ore 21.00 di Venerdì 17 Novembre, il film documentario di Massimo Ferrari.

Il racconto dell’Italia dell’“emergenza migranti”, narrato attraverso modelli di convivenza sorprendenti, umanità in movimento ed esperimenti concreti di accoglienza dei richiedenti asilo.

La breve rassegna cinematografica è promossa al Parco Buzzaccarini di Monselice, dall’Associazione Enars Aps, in collaborazione con Città Solare soc. coop. Soc., Veneto Film Network e Bassa Padovana Accoglie, si inserisce nell’ambito del progetto “Art’n Park”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016.

Con l’occasione sarà possibile visitare anche la mostra fotografica “Oltre i confini” di Francesco Malavolta, fotoreporter, noto a livello nazionale, che documenta con immagini drammatiche e bellissime quello che avviene ai confini dell’Europa e nella rotta dei flussi migratori. La presentazione della mostra, in presenza del fotografo, avverrà alle ore 18.00. Le fotografie saranno esposte al parco fino al giorno 30 Novembre.

Il Parco Buzzaccarini, che accoglie il doppio evento, è un esempio innovativo di organizzazione partecipata e collettiva della cittadinanza, e negli anni è stato un esempio in tema di accoglienza: ha supportato le cooperative locali ospitando i migranti e offrendo loro possibilità di stage e tirocini, per condividere con il territorio idee ed esperienze, integrare culture diverse e sviluppare percorsi di relazioni umane e di coesione sociale.

Info:
Isabella Polloni
isabella@enars.it

Caterina Beanato
caterina.benato@gmail.com
Tel. 328 4729050

Facebook: Cinema al Parco Buzzaccarini

Parco Buzzaccarini
Via San Giacomo, Monselice
Facebook: Parco Buzzaccarini – Boschetto dei Frati
tel 345 877 9091