Home » Evento » La Fiera delle Parole Tour al Parco Letterario 

La Fiera delle Parole Tour al Parco Letterario 

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
14 settembre - 09 ottobre
14:30 - 16:00

Luogo
Abano Terme

Categoria


La Fiera delle Parole
Tour al Parco Letterario
Francesco Petrarca e dei Colli Euganei
Terme Euganee Montegrotto – Abano
dal 14 Settembre al 9 Ottobre


Fiera delle Parole 2017, tutti gli incontri e le iniziative in programma a Padova dal 3 all’8 ottobre 2017 Eventi a Padova

Dal 3 all’8 ottobre torna in città l’attesissima 11esima edizione del festival letterario che per cinque giorni farà di Padova la capitale della cultura grazie a numerosi incontri con i nomi più importanti della letteratura, del cinema, della musica, dell’arte e del giornalismo, italiani e stranieri.

Padova può contare sulla nobile tradizione umanistica e intellettuale e sulle storiche sedi che accoglieranno gli ospiti della fiera: dal salone trecentesco di palazzo della Ragione alle stanze di palazzo Moroni; dalle prestigiose sale del palazzo dei Vescovi – sede del Museo Diocesano – al Caffè Pedrocchi.
Non manca tuttavia il coinvolgimento dei luoghi deputati alla vita pubblica: spazi di aggregazione giovanile come il Centro Universitario di via Zabarella o destinati alla cultura per vocazione come il centro culturale Altinate San Gaetano; luoghi e le librerie del centro.

Oltre a essere un’importante vetrina per scrittori, artisti e giornalisti e un evento atteso da decine di migliaia di persone ogni anno, la Fiera delle Parole è un’occasione irrinunciabile per far scoprire a bambini e ragazzi, gli uomini e le donne di domani, il piacere di leggere, approfondire, riflettere e condividere.

La manifestazione, ideata e diretta da Bruna Coscia, è organizzata da Cuore di Carta con il Comune di Padova, la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e AcegasApsAmga e il sostegno di APS Advertising e del Credito Cooperativo Veneto.

LA FIERA DELLE PAROLE SBARCA SUI COLLI EUGANEI

Tre appuntamenti per tre tour letterari

La Fiera delle Parole, oltre che a raddoppiare coprendo ben 24 giorni di festival tra le Terme e Padova, per questa edizione 2017 sbarca anche sui Colli Euganei.

La collaborazione con Lovivo Tour Experience ha dato vita ad una serie di tour letterari alla scoperta delle località euganee che hanno ospitato i grandi nomi della letteratura, da Francesco Petrarca ad Arquà, a Buzzati a Villa dei Vescovi fino a Comisso al Giardino di Valsanzibio.

Tre sono i tour a calendario: sabato 16 settembre alle ore 14.30 ad Arquà Petrarca, domenica 24 settembre alle 10.30 a Villa dei Vescovi a Torreglia e sabato 30 settembre alle 14.30 al Giardino di Valsanzibio. Dopo una visita guidata attraverso gli occhi degli scrittori del passato ad attendere i partecipanti un piacevole intermezzo di musica classica.

“I tour – dichiara Bruna Coscia, curatrice della Fiera delle Parole – vogliono dare l’opportunità a cittadini e turisti, di scoprire le bellezze conosciute e meno conosciute dell’intera provincia”.

Giovanni Marraffa, amministratore di Lovivo Tour Experience dichiara: “Una manifestazione dello spessore della Fiera delle Parole può essere anche un’importante vetrina per la destinazione che la ospita. Per questo Lovivo Tour Experience si propone di creare sinergie ed eventi volti a mostrare le bellezze di un territorio che ha ancora un potenziale inespresso. Eccellenze talvolta sconosciute anche a chi abita in zona. Partendo dagli incontri con gli autori, la Fiera si diffonderà a macchia d’olio sul territorio con visite letterarie sui Colli Euganei che saranno possibili grazie alla collaborazione del Parco Letterario® Francesco Petrarca e Dei Colli Euganei”.

Il programma:

Sabato 16 settembre

ore 14.30-16.00 Fiera Delle Parole Al Parco Letterario® Francesco Petrarca E Dei Colli Euganei

Tour Letterario ad Arquà Petrarca, secondo Borgo più bello d’Italia. “Pellegrinaggi letterari nel Borgo del Petrarca”. Passeggiata con guida letteraria per osservare il borgo con gli occhi degli scrittori del passato: Alfieri, Byron, Shelley, Foscolo e…Francesco Petrarca. Ore 16.00-16-30 intermezzo di musica classica all’ Oratorio SS. Trinità di Arquà Petrarca con Enrico Maria Bassan, Clarinetto de “ I solisti Veneti”. Quota di partecipazione 15,00 euro a persona.

Domenica 24 settembre

ore 10.30-12.00 Fiera Delle Parole Al Parco Letterario® Francesco Petrarca  E Dei Colli Euganei

Tour Letterario a Villa dei Vescovi. “Festa in villa con il mago”. Dal Rinascimento al Novecento, dialogando con Alvise Cornaro e Dino Buzzati. Passeggiata con guida letteraria. Ore 12.00-12.30 intermezzo musicale con Tommaso Scimemi (violino) e Pietro Scimemi (violoncello) nella Loggia di Villa dei Vescovi.  Quota di partecipazione 15,00 euro a persona.

Sabato 30 settembre

ore 14.30-16.00 Fiera Delle Parole Al Parco Letterario® Francesco Petrarca E Dei Colli Euganei

Tour Letterario al Giardino di Valsanzibio. Un doppio viaggio, nel giardino monumentale e dentro noi stessi, con Giulio Osto, autore del libro Il labirinto della vita. Ore 16.00-16.30 Matinée di musica classica al Giardino monumentale di Valsanzibio con Tommaso Scimemi ( Violino) e Pietro Scimemi ( Violoncello) Quota di partecipazione 15,00 euro a persona.