Home » Evento » Le antiche vie de “Il Groppetto”, Alta Via e la Priara Grossa

Le antiche vie de “Il Groppetto”, Alta Via e la Priara Grossa

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
30 maggio
20:15 - 23:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Le antiche vie de “Il Groppetto”,
Alta Via e la Priara Grossa
[MARTEDI 30 MAGGIO, ORE 20.15]

DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: M (MEDIA DIFFICOLTA’). —> LUNGHEZZA PERCORSO: 7.5 KM CA.
N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:
1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.
VI ASPETTO NUMEROSI PER QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE NOTTURNA DEL TUTTO INEDITA delle Antiche vie de “Il Groppetto”, la bellissima Alta Via che sale verso il Monte Grande, e per finire in bellezza vi porterò alla Priara Grossa (un punto panoramico di rara bellezza) che domani tutta la Vallata di Teolo, le Creste di Rocca Pendice, il Monte Venda, ad W verso Lozzo, il Pirio e tanti altri colli!
Nel dettaglio, partendo dal parcheggio del Cimitero di Villa di Teolo, imboccheremo alla nostra sinita un tratto di strada asfalta (Via Molinrotto), strada amena tra la campagna e le Colline adiacenti. Arrivati ad un crocicchio di strade imboccheremo Via la Croce, e la seguiremo per un breve tratto, prima di inoltrarci in una carrareccia bianca. Proseguendo per la strada arriveremo al culmine dove troveremo un Capitello (Oratorio della Beata Vergine della Croce). Siamo proprio nella sella tra il Monte Grande e Monte Sirottolo! Qui piegheremo a sinistra e inizieremo a salire tramite bosco fino ad intercettare una stradina secondaria che ci porterà sulla strada principale che dalla Costigliola porta a Teolo. Proseguiremo per un piccolo pezzo su asfalto, prima di prendere sulla nostra destra l’Alta Via (1). Qui il sentiero salirà sempre costante, con alcuni tratti ripidi, e altri un pò meno. La salita più o meno durerà sui 25 / 30 minuti; sostati un attimo, imboccheremo il sentiero di sinistra che ci porterà in breve al punto panoramico della giornata, il più bello dei Colli Euganei…la Priara Grossa dove se la giornata lo permeterrà, sarà possibile di ammirare tutta la catena degli Appennini! Ammirato il panorama proseguiremo verso le Fiorine, ed arrivati al Prato, antistante il 1° parcheggio inizieremo a scendere per il cosiddetto “Vietnam”, sino a Teolo! Da qui, per arrivare a Villa seguiremo Via Farnea che in breve ci porterà al punto di ritrovo.
REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:
° – ORARIO DI RITROVO: 20.15 PARTENZA: 20.30, RIENTRO: 23.00 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI].
DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: M [MEDIA DIFFICOLTA’].
Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.
° RITROVO : Cimitero di Villa di Teolo, Via Molinrotto.
° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione, ed UNO ZAINO E QUALCOSA DA BERE (FACOLTATIVO).
Fatemi sapere entro MARTEDI alle ORE 18 (30 MAGGIO), chi parteciperà o meno all’escursione.
Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).
Grazie, buona giornata!
ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA. 05056200289