Home » Evento » Lungo le vie d’acqua: camminata lungo l’argine del Bisatto

Lungo le vie d’acqua: camminata lungo l’argine del Bisatto

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
25 aprile
08:45 - 12:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Lungo le vie d’acqua: camminata lungo
l’argine del Bisatto
[MARTEDI 25 APRILE, ORE 8.45]

LUNGHEZZA PERCORSO: 11 / 11.5 KM CA.

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO A QUESTA INEDITA E BELLISSIMA ESCURSIONE “LLungo le vie d acqua: camminata lungo l’argine del Bisatto”, in uno dei luoghi più belli dell’anello ciclabile E2 Colli Euganei.

Il punto prefissato per la partenza sarà dal Parco delle Ginestre a Rivaldolmo. Da qui imboccheremo un tratto della provinciale (svoltando a sinistra) e percorrendo la SP 89. All’in circa dopo 700 – 800 metri svolteremo a destra e inizieremo a fare il lungo argine che costeggia il Canale Bisatto (anello ciclabile E2). Il panorama si prospetterà già di per se molto bello, con una videata dei colli strepitosa: dal Lozzo al Cinto, Vendevolo, Venda e molto altro ancora! Oltre a costeggiare il Canale Bisatto avremo di lato la bellissima Val Calaona. Cos’è la Val Calaona? La Val Calaona è una vasta area pianeggiante di circa 3 metri più bassa delle strade e degli argini circostanti, estesa tra le pendici dei Monti Cero, Cinto e Lozzo, lambita dallo scolo di Lozzo e dal Canale Bisatto. Mentre per quanto concerne il “Bisatto” è un emissario del Bacchiglione e del lago di Fimon. Il nome Bisato in lingua veneta significa anguilla. Nel 1139 i vicentini in guerra con Padova escavarono il canale Bisatto per deviarvi le acque del Bacchiglione e privare così i patavini dell’acqua di difesa della città. La situazione tornò alla normalità solo con la pace di Fontaniva (1147), quando furono smantellate le chiuse che deviavano l’acqua del Bacchiglione. Descritta un pò di storia proseguiremo in direzione NW e all’altezza della bellissima Villa Lando Corner (esempio del dominio economico e rurare che ebbero i veneziani sino alla fine del’ 700) vi spiegherò ia storia di Lozzo! Arrivati nel punto più lontano, costeggeremo lo Scolo di Lozzo, e successivamente l’ultima parte coinciderà con l’inizio del nostro percorso!

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 8.45, PARTENZA 9.00 , RIENTRO 12.20 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO: Parco delle Ginestre, Via Banze, Rivadolmo (PD).

° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/tGsg1kKbdmw

° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

Fatemi sapere entro LUNEDI SERA (24 APRILE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

Grazie, buona giornata!