Programma Associazione naturalistica il Basilisco
Data e Ora
26 gennaio
21:00 - 23:00
Luogo
Sede Ass. Basilisco
Categoria
Programma Associazione naturalistica il Basilisco
L’Associazione culturale “Il Basilisco”, con sede ad Abano Terme, ha come obiettivo lo studio del territorio sotto il profilo naturalistico e storico.
Mese di Gennaio:
– Giovedì 12 – ore 21.00 – Classifica delle foto della 3^ MOSTRA FOTOGRAFICA “SGUARDI SULL’AMBIENTE” secondo le preferenze espresse dai visitatori e consegna degli attestati di partecipazione ai “fotografi”, breve brindisi . Ore 21.30 – film documentario di Stefano Mancuso “La modernità delle piante; sensibilità e intelligenza senza cervello”, introdurrà Graziano Favaro.
– Giovedì 19 – ore 21.00 – Marina Zilio ci farà conoscere “L’arte di intrecciare i rami: la cesteria in Italia”
– Giovedì 26 – ore 21.00 – Toni Fantini racconterà la plurisecolare realtà de “Il Monastero di S. Giustina: intreccio di religiosità, potere e politica nella storia di Padova e del suo territorio”
– Sabato 28 – ore 10.00 – 12.00 visita alla Biblioteca ed al Monastero di S. Giustina. Ritrovo alle ore 9.55 sul sagrato della Basilica; è necessario comunicare una settimana prima la propria adesione a Toni Fantini;
Mese di Febbraio:
– Giovedì 2 – ore 21.00 – Roberto Masin illustrerà “La flora della Sicilia”;
– Giovedì 9 – ore 21.00 – Film documentario: “Il Tasso”;
– Sabato 11 – ore 14.30 – Passeggiata sul M. Venda per riconoscere le piante da intrecciare. Ritrovo a Casa Marina; accompagna Marina Zilio.
– Giovedì 16 – ore 21.00 – Marina Zilio guiderà i volonterosi in “Prove pratiche di intreccio”, e chissà che qualcuno non diventi un abile cestaio…
– Giovedì 23 – ore 21.00 – Adriano Camuffo guiderà virtualmente i presenti in una “Escursione botanica in Trentino: la Val di Ledro e dintorni”;
– Domenica 26 – con partenza alle ore 8.35, in treno, da Terme Euganee – Venezia: visita al Museo di Storia Naturale. Il costo dell’ingresso sarà comunicato in seguito.
Mese di Marzo:
– Giovedì 2 – ore 21.00 – Graziano Favaro spiegherà “Il ciclo vitale delle piante e le forme biologiche”;
– Sabato 4 – ore 14.30 – Per conoscere meglio Padova: visita al Borgo della Paglia ed, in particolare all’Oratorio di S. Michele e alla Specola. Ritrovo all’angolo di Prato della Valle con via Cavallotti. La visita alla Specola dovrà essere prenotata; il costo dell’ingresso sarà comunicato in seguito agli interessati.
– Giovedì 9 – ore 21.00 – Adriano Camuffo presenterà “Il Giardino Alpino del Bondone e la torbiera di Viote”
– Domenica 12 – Passeggiata lungo il Lago di Fimon. Ritrovo davanti alla sede alle ore 8.30.
– Giovedì 16 – Marina Zilio illustrerà “Le piante alimentari” della tradizione.
– Sabato 18 – passeggiata lungo il Parco di Villa Draghi e il Monte Alto alla ricerca di piante alimentari. Ritrovo nel parcheggio del Rustico sotto Villa Draghi alle ore 14.30.
– Giovedì 23 – ore 20.30 in prima convocazione – ore 21.00 in seconda convocazione – Assemblea annuale dei Soci.
– Sabato 25 – ore 20.00 – Festa di Primavera, in sede.
Le conferenze serali, in sede (via A. Diaz, 98 – Abano Terme), sono aperte a tutti, gratuite e corredate da filmati e/o proiezioni di immagini. Le escursioni, le passeggiate e le visite guidate, salvo diverse indicazioni, sono libere e gratuite. È opportuno però avere scarpe adeguate.
Info
www.ilbasilisco.org