Santa Messa presso il Monastero San Giovanni del Venda
Data e Ora
01 febbraio
09:30 - 10:30
Luogo
Monastero degli Olivetani
Categoria
Santa Messa presso il Monastero
San Giovanni del Venda,
Monte Venda
da Agosto a Dicembre
Ogni primo Venerdì del Mese
Ore 9.30
A partire dal 5 Agosto 2016, ogni primo venerdì del mese, fino a dicembre si svolgerà la Santa Messa presso il Monastero San Giovanni del Venda (ruderi Olivetani)
Il Monte Venda, il più alto tra i Colli Euganei e l’unico “vero” monte, è noto per le rovine di un antico monastero, detto “degli Olivetani”, che si trovano ad alta quota, sul versante orientale del monte.
Questa interessante testimonianza, sopravvissuta alle intemperie e al passare del tempo, ci riporta nel Medioevo, quando non erano pochi i colli che ospitavano chiese, eremi e monasteri.
Nel 1771, però la Repubblica di Venezia decretò la soppressione dei monasteri con pochi monaci e ciò determinò la fine della comunità del Venda. I monaci si trasferirono a Venezia e tutti i possedimenti vennero messi all’asta e vennero acquistati dalla famiglia Erizzo. Le strutture, usate come riparo per pastori, caddero in rovina rapidamente e rimase ciò che vediamo oggi: parti della chiesa, la torre campanaria e la cripta, recentemente restaurata.
Info
Orario Santa Messa: 9.30
Per tutte le informazioni aggiuntive contattare le parrocchie di Teolo, Castelnuovo o Torreglia.