Home » Evento » Trekking Euganeo a Pasquetta

Trekking Euganeo a Pasquetta

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
17 aprile
08:45 - 15:00

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


I sentieri del Poeta, e la Dorsale delle Marlunghe + Pranzo a Sacco [PASQUETTA, LUNEDI 17 APRILE ORE 8.45]

LUNGHEZZA PERCORSO: 11.5 KM CA.

[N.B. —> VI RICORDO INOLTRE, che a 3/4 del PERCORSO, sosteremo in cima al Monte Piccolo dove mangeremo a sacco. Ognuno di noi si porterà in auto sufficenza da mangiare, e non scordatevi una coperta per sedervi].

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE INEDITA! UNA SUCCESSIONE DI PANORAMI CONTINUI, DAL PIANORO, ALLA DORSALE DELLE MARLUNGHE, LA SPADA NELLA ROCCIA, ARQUA’ PETRARCA E ALLA BELLISSIMA CIMA DEL MONTE PICCOLO!

Dal Parcheggio del Pianoro del Mottolone, inizieremo a scendere per via Scalette scendendo per la bellissima Dorsale delle Marlunghe, dove successivamente imboccheremo (all’in circa dopo 600 metri di strada asfaltatata) il Sentiero Atestino, descrivendo alcuni tornanti fino a scendere all’abitato di Arquà in via Velleselle, passando per la Casa del Petrarca. Da qui passeremo per l’Oratorio Santissima Trinità e inizieremo a salire per le scalette che ci conduranno alla cima del Monte Castello con una bellissima visione verso il borgo ameno del Petrarca, il Ventolone / Piccolo, e la dorsale del Mottolone che scende verso il Sassonegro. Ammirato il panorama scenderemo per il Monte Castello, e successivamente poi per il Monte Bignago. Arrivati sull’asfalto di Via Valli, seguiremo la direttrice per Arquà. Successivamente riprenderemo quota, iniziando a selire per il Borgo del Poeta. Poco dopo intercetteremo il bellissimo sentiero denominato ”Spada della Roccia” (moderata pendenza), che ci riporterà in quota (Via Monte Piccolo), e da qui imboccheremo il Sentiero Atestino (n°3) dove lo seguiremo per un breve tratto. Ad una biforcazione terremo la sinistra salendo alla cima del Monte Piccolo (nel folto della vegetazione), dove il panorama si aprirà verso il Calbarina, Ricco – Castello, Arquà, Monte Cero / Castello.

QUI FAREMO UNA MERITATA PAUSA di 50 MINUTI per mangiare a sacco. Fatta la sosta, e pranzato tutti assieme inizieremo a salire per un’altro breve tratto (5 minuti) verso il Ventolone (arrivando nell’asfalto). Da qui scenderemo per la strada cementata, ed arrivati tra la sella del Mottolone e Ventolone, prenderemo il bivio di sinistra dove giungeremo a un pianoro panoramico verso l’abitato di Arquà, Monti Bignago, Castello, RIcco / Castello, Rusta, Gemola con Villa Beatrice, Monte Cero / Castello e il Campanile di Giuseppe Riccoboni (Calaone). Ammirato il panorama scenderemo per un breve tratto sino ad incrociare l’asfalto di Via Scalette.Qui di fronte a noi il parcheggio e il punto di partenza della nostra escursione!

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 8.45, PARTENZA 9.00 , RIENTRO 15.00 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO : Il punto di RITROVO, e partenza sarà al Pianoro del Mottolone, ad Arquà Petrarca, Via Scalette (grande spiazzo con un parcheggio fatto di sassi, e staccionata di legno).

° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/TacS7DThSoP2

° – INDICAZIONI STRADALI: VIA SCALETTE, ARQUA’ PETRARCA. A 500 METRI DA VIGNALTA.

° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

Fatemi sapere entro DOMENICA SERA (16 APRILE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

Grazie, buona giornata!