Home » Evento » Trekking Euganeo i colori autunnali, dai Vegri a “Mezzogiorno”

Trekking Euganeo i colori autunnali, dai Vegri a “Mezzogiorno”

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
28 ottobre
15:45 - 18:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


 

Ad ammirar i colori autunnali,
dai Vegri a “Mezzogiorno”
[SABATO 28 OTTOBRE, ORE 15.45]

LUNGHEZZA PERCORSO: 6.5 KM CA. – DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIO / FACILE.

Il titolo è ad hoc: Il sottoscritto propone per SABATO 28 OTTOBRE un’inedità camminata con partenza dai Vegri a Mezzogiorno per ammirare in tutta la sua bellezza i colori autunnali dello Scotano, e la bellissima cornice del Sassonegro!

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO NUMEROSI PER QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE AD AMMIRARE I COLORI AUTUNNALI TRA I VEGRI DEL SASSONEGRO, L’ALTA VAL DE GRU, E LA ZONA DEL PAJONE! Immersi in una delle zone più belle, dal punto di vista paesaggistico…ma anche da quello botanico!

Nel dettaglio, partendo dal cimitero di Valle S. Giorgio scenderemo in via Giare dove ammiraremo da questa bellissima piana i colli che la circodano per poi salire per Via Amolaro, e successivamente in Loc. Sassonegro…attorniati già da un panorama che ha poco da invidiare, iniziero a salire per la sterrata che ci porterà verso il Pianoro del Mottolone. Una salita sempre costante, e sopratutto di moderata pendenza! All’in circa dopo 30 minuti arriverò in questa Piana delimitata da una staccionata dove il panorama si aprirà a “ventaglio” verso i Colli Circostanti: Villa Beatrice con il Monte Gemola, il crinale costellato da vitigni, cipressi e ulivi, quale il Monte Fasolo…la zona SW: la pittoresca Calaone, il Monte Cero…e molto altro ancora! Da menzionare la bellissima successione di crinali che dal Pianoro scendono verso il Sassonegro, per poi abbracciare la zona del Cecilia! Da qui non ci resterà che scendere per il Sentiero Atestino e percorrere successivamente la bellissima “Alta Val de Gru” dove scorgeremo con un pò di fortuna qualche animaletto notturno che si annida soprattutto da queste parti! Scesi su di una valletta molto bella e suggestiva. imboccheremo via Amolaro che presto comincerà a salire verso il Pajon e la zona del Sassonegro…unica nel suo genere! Arrivati nel culmine il panorama di fronte a noi sarà straordinario, abbracciando un gran fetta dei Colli! Verso E, SE, S, SW e verso NORD! Ammirato il panorama notturno con le luci dei vari paesi, e i campanili di Arquada, Valle e Calaone non ci resterà che scendere per arrivare alle macchine!

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 15.45 PARTENZA 16.00, RIENTRO 18.20 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI].

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO: Cimitero di Valle San Giorgio (Via Tormene 10, 35030, Valle San Giorgio – PD).

° – RELATIVO LINK DI GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/VcbtvZEa1G42

° – Si CONSIGLIANO , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

° – TORCIA OBBLIGATORIA, FRONTALE O A MANO (sarà da usare solo nell’ultimo tratto).

Fatemi sapere entro SABATO alle ORE 13 (28 OTTOBRE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

Grazie, buona giornata!

ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.