Home » Evento » Trekking Euganeo Galzignano, El Calto Pavajon & le Antiche Vie del Monte Rua

Trekking Euganeo Galzignano, El Calto Pavajon & le Antiche Vie del Monte Rua

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24 dicembre
08:45 - 12:00

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Galzignano, El Calto Pavajon &
le Antiche Vie del Monte Rua
[DOMENICA 24 DICEMBRE, ORE 8.45]
(Aspettando il Veglione)

LUNGHEZZA PERCORSO: 7.5 KM CA.

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA ESCURSIONE DOVE PERCORREREMO, OLTRE ALLA PARTE INIZIALE DELL’ORSARA COSTEGGIANDO IL BELLISSIMO CALTO PAVAJON! INOLTRE PASSEREMO PER LA VAL PIANZIO, PERCORRENDO POI LE ANTICHE VIE CHE SALIVANO ALL’EREMO DI MONTE RUA CON DEI BELLISSIMI SCORCI VERSO LA VALLATA DI GALZIGNANO E I COLLI ADIACENTI!

In breve, il giro che percorreremo, con partenza dalla CHIESA VECCHIA e cimitero di Galzignano, andrà a ripercorrere le antiche ”DUE MURA” Di Galzignano, per poi salire dolcemente tra i magnifici boschi dell’Orsara, e del Calto Pavaglione costeggiando il suggestivo Calto tra Felci. Arrivati in Via Raccola, imboccheremo Via dell’Eremo (un’antica via che conduceva all’Eremo di Monte Rua. Ridiscesi dall’altro lato ammireremo tutta la dorsale che da Galzignano porta su in Loc. Steogarda di Roverello e le Colline adiacenti alla zona del Ferro di Cavallo.

Arrivati in Val Pianzio è sicuramente da menzionare il bellissimo panorama verso la zona tra Torreglia e Galzignano e l’Antica Pieve da dove siamo partiti. In posizione dominante e rappresenta difatti la chiesa più antica del Paese. Tornando al percorso saliremo per un sentiero molto bello, a tratti sembra un Canyon (ma niente paura!). All’in circa dopo 20 / 25 minuti arriveremo al Belvedere della Croce con una salita di media pendenza, per poi ridiscendere descrivendo ampi tornanti, e ritornare in breve alla macchina tramite la parte finale delle Due Mura, costeggiando dei bellissimi ulivi e soprattutto avendo una prospettiva inedita dei colli da questa angolazione verso la zona di Regazzoni, Piccolo Marte e Galzignano!

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 8.45 PARTENZA 9.00, RIENTRO 12.00 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI].
DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: M [MEDIA DIFFICOLTA’].

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO: Il punto di RITROVO, e partenza sarà dalla CHIESA VECCHIA di GALZIGNANO, e CIMITERO (di fronte al RISTORANTE CONVIVIUM).

° – RELATIVO LINK RITROVO GOOGLE MAPS:
https://goo.gl/maps/3RFAYSKCcYs

– Si CONSIGLIANO, se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

Fatemi sapere entro SABATO SERA (23 DICEMBRE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

Grazie, buona giornata!

ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.