Home » Evento » Trekking Euganeo Galzignano: il M. delle Basse, Castellazzo, le Grotte & Orsara

Trekking Euganeo Galzignano: il M. delle Basse, Castellazzo, le Grotte & Orsara

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
15 ottobre
15:45 - 19:00

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Galzignano: il M. delle Basse, Castellazzo,
le Grotte & Orsara
[DOMENICA 15 OTTOBRE, ORE 15.45]

LUNGHEZZA PERCORSO: 7.2 KM CA.

N.B.

Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.

2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.

3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.

4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.

5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE dal sapore inedito visto i Colli che andremmo a percorrere! Dal bosco suggestivo, ai declivi che scendono verso la Val Cengolina e ai bellissimi vigneti della propaggine “Vetta delle Mandrie – Orsara”!

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 15.45, PARTENZA 16.00, RIENTRO 19.00 / 19.10 CA [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. GIRO DI MEDIA’ DIFFICOLTA’ – 7.2 KM CA.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO: Il punto di RITROVO, e partenza sarà in Via Angelo Saggini, Galzignano Terme [nel retro delle Scuole Elementari] – A 200 METRI DAL DESPAR,

° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/xa6KbP91NfE2

° – Si CONSIGLIANO , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

° – SI CONSIGLIA UNO ZAINO E QUALCOSA DA BERE (FACOLTATIVO)

Nel dettaglio l’escursione avrà come partenza le Scuole Elementari di Galzignano Terme in Via A. Saggini. Da qui percorreremo un piccolo tratto della SP 99 della Cingolina che abbandoneremo poco dopo per imboccare “Via Del Calto” e iniziare a pecorrere il percorso contrassegnato dal segnavia N°10 – Sentiero del Monte Gallo, Delle Grotte e Delle Basse. Il primo colle che toccheremo sarà proprio il Monte delle Basse, dove non molto tempo dopo arriveremo alla cosiddetta “Crose de Galsignan” (158 metri) dove potremmo ammirare tra la vegetazione il panorama circostante e dei bellissimi esemplari di castagno. Da qui in poi la salita si farà sempre costante e di media pendenza toccando il secondo colle di giornata (Il Castellazzo – 187 metri) e successivamente il Monte Delle Grotte (248 metri). Da quest’ultimo colle inizieremo a scendere tramite uno sterrato molto bello sino in Via Cengolina, dove tra l’altro ci passa “El Canto dea Cingoina”. Oltrepassata la strada, di fronte a noi avremmo la cosiddetta propaggine che scendendo dall’Orsara diviene la “Vetta delle Mandrie”. Tramite questo sentiero con una salita di moderata pendenza ci porterà sino al Monte Orsara e a quota 192 metri. Non ci resterà che scendere per un comodo sentiero sino in Via Raccola ed arrivare in breve alle nostre macchine

Fatemi sapere entro DOMENICA alle ORE 13 (15 OTTOBRE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Grazie, buona giornata!

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.