Home » Evento » Trekking Euganeo La Spada nella Roccia & il Sentiero Atestino

Trekking Euganeo La Spada nella Roccia & il Sentiero Atestino

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
26 settembre
20:15 - 22:45

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Arquà Petrarca:
La Spada nella Roccia &
il Sentiero Atestino
[MARTEDI 26 SETTEMBRE, ORE 20.15]

LUNGHEZZA PERCORSO: 7.5 / 8 KM CA. – DIFFICOLTA: MEDIA.

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA INEDITA ESCURSIONE A “rimirar” il Cammino del Poeta – Tra le vie di Arquà Petrarca, con partenza dal Borgo, percorrendo tutto il centro storico, il monumento della Spada nella Roccia e un pezzo del Sentiero Atestino che percorreremo nella parte centrale salendo fino alla cima del Monte Piccolo!

Da Arquà Petrarca inizieremo a salire per la strada asfaltata che ci porterà nel cuore del Borgo dove il sottoscritto vi descriverà la storia dell’abitato e chi ci visse!

Una breve menzione storica:
Alle pendici del Monte Castello, cominciò a svilupparsi il nucleo abitativo di Arquada, caratterizzato dalla presenza di due luoghi di culto, la pieve di S.Maria Assunta e l’oratorio della S.S. Trinità […]

Ritornando il percorso, da Arquà percorreremo tutte le più belle vie del Paese, dove devieremo per una stradina tra le case che ci porterà ad ammirare il bellissimo monumento chiamato “La Spada nella Roccia”, un’attrattiva del tutto Euganea! Non ci resterà che salire per il medesimo sentiero e sbucare nella parte alta dove i panorami ritorneranno a deliziarci verso la parte S dei Colli (Cero, Castello, Cecilia, Bignago, Ricco, Castello e molto altro!). Da qui piegheremo a destra e inizieremo a percorrere il Sentiero Atestino (contrassegnato con il n°3), dapprima in salita (nel tratto iniziale), poi in falsopiano e successivamente in salita fino alla cima dell’omonimo colle. Arrivati su sul Monte Piccolo scenderemo dall’opposto versante per sbucare nuovamente in Via Monte Piccolo e arrivare alla Casa del Petrarca.

Spiegate alcune chicche, non ci resterà che scendere per Via Valleselle, e arrivare in breve alle nostre macchine.

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 20.15 PARTENZA 20.30, RIENTRO 22.45 / 22.55 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO : Il punto di RITROVO, e partenza sarà in Via Valleselle, 35032 Arquà Petrarca PD, Italia (poco dopo il Ristorante Aganoor, ampio parcheggio).

° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/TeuRM3L97122

° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

Fatemi sapere entro MARTEDI alle ORE 18 (26 SETTEMBRE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

Grazie, buona giornata!

ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA. 05056200289.