Home » Evento » Trekking Euganeo La Torre al Lago, Villa Draghi & le Creste del Monte Oliveto

Trekking Euganeo La Torre al Lago, Villa Draghi & le Creste del Monte Oliveto

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
01 aprile
15:15 - 17:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Camminata “pomeridiana” di Pasqua:
La Torre al Lago, Villa Draghi &
le Creste del Monte Oliveto
DOMENICA 1 APRILE, ORE 15.15]

DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIO – FACILE —> LUNGHEZZA PERCORSO: 6.5 KM CA.
N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:
1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.
Muovendoci dal Parcheggio di Villa Draghi che coincide con il Cammino di S. Antonio, saliremo per il bellissimo sentiero che ci conducerà a Villa Draghi, e dove il sottoscritto vi descriverà la storia di questa Villa! Un balcone molto bello, perchè da qui si può scorgere la Torre di Bertha, il Monte Castello e la Piana di Montegrotto!
Arrivati al culmine, e quasi sulla cima del Monte Alto si aprirà una videata di rara bellezza verso la città termale). Ammirato il tutto scenderemo alla Bettola del Refosco [Passo Del Coyote], costeggiando poi il versante occidentale del Monte Trevisan e circumnavigandolo. Ritornati sulla strada cementata (Via Montenero ), poco più avanti prenderemo nuovamente la sinistra, costeggiando in piano il Monte Oliveto e arrivando a una piazzola dove potremo scorgere la zona sottostante [Il Passo del Turri, che divide gli abitati di Turri e Galzignano, il Monte Ceva con la sua ricca vegetazione, il Monte Zucca e la Piana di Turri!] Spiegato il panorama inizieremo a scendere costeggiando la Cava Bonetti, e poco dopo(attraversando due vigneti e un bellissimo prato, sino alla Circonvallazione di Montegrotto (Trattoria alla Colomba).
*** – Una menzione importante va al bellissimo “borgo” di alcune casette sparse sopra la zona di Turri, dove noi tra l’altro ci passeremo! In questo luogo pare che il tempo si sia fermato, e difatti avrete modo anche voi escursionisti di percepire la tranquilità di tale luogo! – ***
Scesi in piano, imboccheremo di fronte a noi l’E2 che ci porterà sino alle nostre macchine, non prima di essersi soffermati sulla bellissima Torre al Lago. Risalente all’epoca tardo pediovale, e un tempo casa fortezza, verrà usato nel corso del XIX secolo come rifugio da una schiera di banditi capitanati dal famigerato brigante G. Stella […]
REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:
° – ORARIO DI RITROVO 15.15 PARTENZA 15.30, RIENTRO 17.30 / 17.35 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI].
Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.
° – RITROVO: al Parcheggio, di fronte al Museo Internazionale del Vetro d’arte, a VILLA DRAGHI, in VIA E. FERMI / MONTEGROTTO TERME.
° – INDICAZIONI STRADALI: VIA E. FERMI – MONTEGROTTO TERME (PD).
° – Si CONSIGLIANO , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.
Fatemi sapere entro DOMENICA alle ORE 14 (1 APRILE), chi parteciperà o meno all’escursione.
Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).