Trekking Euganeo “L’antica Strada Fonda” del Monte Orbieso & il Calto Callegaro
Data e Ora
21 ottobre
15:45 - 18:30
Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei
Categoria
“L’antica Strada Fonda”
del Monte Orbieso & il Calto Callegaro
[SABATO 21 OTTOBRE, ORE 15.45]
LUNGHEZZA PERCORSO: 6.5 KM CA.
N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:
1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.
° – ORARIO DI RITROVO 15.45, PARTENZA 16.00, RIENTRO 18.30 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.
Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.
° – RITROVO ed INDICAZIONI STRADALI: Via Sant’Eusebio (CIMITERO DI VALSANZIBIO).
° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/
° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE e alla bellissima storia dei due complessi del Monte Orbieso che sorgevano, uno all’inizio della valle, e il secondo sulla Cima! Un pò di storia: “L’antica mulattiera storicamente chiamata Strada Fonda segue il naturale crinale del Monte Orbieso per collegare due antichi complessi monastici. I resti del primo che si incontrano, effettuando una breve deviazione all’inizio della lunga costolatura del Monte Orbieso, appartengono al Priorato di S. Eusebio. Sorto nello stesso luogo dell’antica chiesa che fino alla fine del XII sec. fu la pieve della valle, era di proprietà dei monaci di Praglia […].”
Muovendoci, da dove abbiamo parcheggiato le macchine imboccheremo Via Sant’Eusebio. Al primo bivio gireremo a destra imboccando Via Della Resistenza / o cosiddetti 7 Guadi. La salita complessivamente sarà lunga 2.8 km e salirà sempre con una pendenza moderata (nel tratto finale), mentre nel tratto iniziale sarà modesta. Arrivati sopra ad un capitello dei caduti, e quindi in Via Scalette imboccheremo il sentiero di fronte a noi, e percorreremo una parte dei Vegri del Monte Orbieso dove le vedute man mano si apriranno e dove ci fermeremo a sostare per goderci questo bellissimo panorama con annessa descrizione del luogo, e su cosa sono i Vegri! Ammireremo da questa piazzola panoramica di rara bellezza i Colli circostanti: Cero, Gemola, Rusta, Fasolo, Venda, e Ventolone. Da qui poi scenderemo per un sentierino, ricongiugendoci al Calto Callegaro (bellissimo sentiero immerso tra l’acqua del Calto, le Felci, il verde rigoloso e vibrante con relativa ombra…cosa voler di più?) E da qui non ci resterà che ritornare alle nostre macchine!
Fatemi sapere entro SABATO alle ORE 13 (21 OTTOBRE), chi parteciperà o meno all’escursione.
Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).
Grazie, buona giornata!
ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.