Home » Evento » Trekking Euganeo: Le Corbeggiare, la Sorgente Capua & il M. Arrigon

Trekking Euganeo: Le Corbeggiare, la Sorgente Capua & il M. Arrigon

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
14 gennaio
08:45 - 11:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Le Corbeggiare, la Sorgente Capua & il M. Arrigon
[DOMENICA 14 GENNAIO, ORE 8.45]

LUNGHEZZA PERCORSO: 6 KM CA. DISLIVELLO + 225.
N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:
1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.
° – ORARIO DI RITROVO 8.45, PARTENZA 9.00, RIENTRO 11.20 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.
Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.
° – RITROVO ed INDICAZIONI STRADALI: Campo Sportivo di Teolo, Via Calti Pendice.
° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.
VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA ESCURSIONE INEDITA DOVE PERCORREREMO LA ZONA SOPRASTANTE L’ABITATO DI VILLA DI TEOLO, PERCORRENDO UNA PARTE DI VIA FONDA, LA BELLISSIMA ED AMENA VALLE DELLE GOMBE PASSANDO PER LE CORBEGGIARE ED INFINE SULL’ARRIGON PASSANDO PER UN BELLISSIMO RIO DA DOVE NASCE LA SORGENTE CAPUA!
Nel dettaglio, la nostra partenza è prefissata dal Campo Sportivo di Teolo con una spettacolare visione verso le Creste Rocciose di Rocca Pendice! Da qui prenderemo la strada cementata di Via Calti Pendice, e ad un bivio piegheremo a sinistra inoltrandoci in un bel sentiero che ci condurrà in una bellissima valletta dove il panorama si aprirà verso la conca sottostante di Villa di Teolo! Oltrepassato un tratto suggestivo tra filari e un borghetto di case arriveremo sulla strada asfaltata e poco dopo scenderemo nel piano percorrendo l’antica Via Fonda. Arrivati in Via Calti Pendice piegheremo a destra e inizieremo a salire verso il Monte Arrigon dove ammireremo la bellissima distesa di ulivi e la videata che si aprirà dinanzi a noi: la conca sottostante di Villa, la zona alta di Teolo con l’Antica Pieve di Santa Giustina, e i Monti Grande, Altore, Madonna, Ciuin e Oliveto…e dulcis in fundo i Ruderi del Castello di Speronella con le sue frastagliate Creste Rocciose che si ergono dal bosco come cattedrali maestose. Descritto il panorama e la storia, al culmine della “salita” piegheremo a destra inoltrandoci in un bellissimo bosco selvaggio, o meglio come piace definirlo a me “la giungla selvaggia” tra felci, pietre e il rumore dell’acqua!
Percorso questo pezzo di bosco fatato, non ci resterà che tornare alle macchine salendo per il Sentiero degli Euganei Centrali (n°2) arrivando alla spettacolare Loc. Corbeggiare e percorrere un pezzo dell’amena Valle delle Gombe.
Fatemi sapere entro SABATO SERA (13 GENNAIO), chi parteciperà o meno all’escursione.
Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).
Grazie, buona giornata!
ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.