Home » Evento » Trekking Euganeo: Luci, colori ed incantesimi della Notte Perletta del Baiamonte

Trekking Euganeo: Luci, colori ed incantesimi della Notte Perletta del Baiamonte

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
13 maggio
20:15 - 23:00

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Luci, colori ed incantesimi della Notte –
Perletta del Baiamonte
[SABATO 13 MAGGIO, ORE 20.15]

LUNGHEZZA PERCORSO: —> 7.5 KM CA.

N.B.

Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.

2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.

3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.

4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.

5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

° – ORARIO DI RITROVO 20.15, PARTENZA 20.30 , RIENTRO 22.45 / 22.50 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO : al Parcheggio della Palestra di Rocca Pendice, di fronte alla Scalinata della Rimembranza, e Chiesa di San Biagio a Castelnuovo, in VIA CASTELNUOVO, Castelnuovo di Teolo.

° – INDICAZIONI STRADALI: al Parcheggio della Palestra di Rocca Pendice, di fronte alla Scalinata della Rimembranza, e Chiesa di San Biagio a Castelnuovo, in VIA CASTELNUOVO, Castelnuovo di Teolo.

° – RELATIVO LINK DI GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):https://goo.gl/maps/ZhcFT7YXRfG2

° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

° – TORCIA OBBLIGATORIA, FRONTALE O MANO. UNO ZAINO E QUALCOSA DA BERE (FACOLTATIVO).

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE A TEMA intitolata: Luci, colori ed incantesimi della Notte – Perletta del Baiamonte, dove andremo a scoprire la ”Priara del Baiamonte”, un punto panoramico di rara bellezza (dove basti pensare che nelle giornate più terse si riesce a scorgere oltre al mare (il promontorio dell’Istria e Dalmazia), le Dolomiti di Brenta e tutta la catena Prealpina! Mentre di notte si potrà godere IL PIU BEL PANORAMA degli Euganei, verso la pianura! Luci, colli, e l’incantesimo della notte. Tutto questo sarà possibile con la Notturna di Sabato 13 Maggio, in programma alle ore 20.15

In breve, muovendoci dal Parcheggio, di fronte alla Chiesa di Castelnuovo percorreremo un tratto di strada asfaltata, dove all’in circa dopo 5 – 6 minuti (abbandoneremo quella principale, per imboccare sulla destra, l’angusta Via Siesa. Da qui iniziando a salire in modo deciso, poco dopo sulla destra si distaccherà l’Alta Via n°1 dei Colli Euganei dove noi la prenderemo e inizieremo a salire finalmente tramite bosco! Proseguendo lungamente, dopo 15 minuti arriveremo ad un crocicchio di sentieri, e al bivio di destra inizieremo a salire, per arrivare poi dopo poco alla “Priara del Baiamonte”, basta questo punto panoramico per ripagare tutta la fatica della salita! Ammirato il panorama mozzafiato (iniziando a salire nuovamente in modo deciso sino alla cima). Arrivati in cima inizieremo a scendere verso la F.lla delle Ponte (Sella che divide il Baiamonte dal Venda). Sbucati in via Venda, poco dopo sulla sinistra prenderemo il Sentiero n°4 del Lorenzoni (presenza di ciottolato), dove anche qui la salita non mancherà e ci riporterà veramente in quota, e nel punto più alto dell’escursione! Finita la salita, gireremo a sinistra iniziando a scendere imboccando poi dopo un tratto di discesa il Sentiero basso del Lorenzoni, ritornando poi alla Forcella delle Ponte e scendendo per il tratto dell’Alta via n°1, che poi diverrà n°2 (Euganei Centrali), sino a sbucare in via Siesa. Altri 10 minuti ca. e arriveremo alle nostre macchine!

Fatemi sapere entro SABATO SERA alle ORE 18 (13 MAGGIO), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 0505620028