Home » Evento » Trekking Euganeo: Luvigliano Le Terre Bianche & il Monte Pirio

Trekking Euganeo: Luvigliano Le Terre Bianche & il Monte Pirio

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
04 febbraio
08:45 - 12:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Luvigliano: Le Terre Bianche & il Monte Pirio
[DOMENICA 4 FEBBRAIO, ORE 8.45]

LUNGHEZZA PERCORSO: 7.5 KM CA. – D+ (DISLIVELLO POSITIVO): 390 CA.
N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:
1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.
Muovendoci dal Cimitero di Luvigliano, percorreremo un pezzo di strada asfaltata passando per la suggestiva Chiesa di San Martino, e la cinta muraria di Villa dei Vescovi. Poco dopo imboccheremo sulla sinistra in mezzo a dei vigneti, il sentiero denominato del ”Pirio – Terre Bianche”; man mano che ci innalzeremo di quota vedremo alle nostre spalle la bellissima visuale che si apre verso i Colli Di Luvigliano / Tramonte, la Conca di Torreglia, la Chiesa e Villa dei Vescovi. Dopo 25 minuti di salita arriveremo alle Case Milanta, andando ad intersecare l’Alta Via, dove noi la seguieremo ed inizieremo a salire successivamente per il Monte Pirio! Questa parte del percorso a mio parere è la più suggestiva. Saliremo tra gradoni di roccia, il muschio, e le pareti di roccia da ambedue i lati sino ad arrivare al culmine della salita dove piegheremo a destra ed arriveremo alla bellissima cima panoramica, quale il Monte Pirio! Basti pensare che nelle giornate più terse è possibile scorgere la laguna Veneziana, e con meno difficoltà tutta la corona delle Prealpi, oltre a una stupenda visuale sui declivi appena percorsi, i Colli Euganei ed i Berici! Ammirato e descritto il panorama scendenderemo dall’opposto versante dove la discesa si farà sconnessa e in parte ripida. Arrivati giù all’Agriturismo Ca’ Noale, imboccheremo il sentiero nel retro che aggirerà con vari saliscendi tutto il Pirio! Menzione particolare va alla bellissima visuale che avremo durante il percorso verso la Valle delle Gombe, Chiesa di San Biagio (Castelnuovo), e le frastagliate creste di Rocca Pendice! Tutta questa parte del percorso (come quella iniziale) sarà costellata di vigneti, ulivi e cipressi! Ora non ci resterà che scendere dal Fornetto – Terre Bianche (dove il panorama si aprirà verso i Colli di Regazzoni, Torreglia, e Montegrotto), ed arrivare in breve alle nostre macchine.
REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:
° – ORARIO DI RITROVO 8.45, PARTENZA 9.00, RIENTRO 12.10 / 12.20 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.
Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.
° – RITROVO : Il punto di RITROVO, e partenza sarà “IN VIA R. FERRUZZI (CIMITERO DI LUVIGLIANO).” A BREVE DISTANZA DA VILLA DEI VESCOVI.” dove parcheggeremo, e partiremo per l’escursione.
° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.
Fatemi sapere entro SABATO SERA (3 FEBBRAIO), chi parteciperà o meno all’escursione.
Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).
Grazie, buona giornata!
ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.