Home » Evento » Trekking Euganeo: Monte Castello & Monte Ricco, dal Carmine di Monselice

Trekking Euganeo: Monte Castello & Monte Ricco, dal Carmine di Monselice

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
07 maggio
08:45 - 12:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Monte Castello & Monte Ricco,
dal Carmine di Monselice
[DOMENICA 7 MAGGIO, ORE 8.45]

LUNGHEZZA PERCORSO: 7.2 KM CA. DISLIVELLO: D+ 370 CA.

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA ESCURSIONE INEDITA, CON PARTENZA DAL CARMINE DI MONSELICE! Il primo tratto che coinciderà con l’inizio del percorso sarà su stradine secondarie. All’in circa dopo 1 km imboccheremo il sentiero che inizierà a salire per il Monte Ricco, costeggiando il suggestivo Sentiero della Cava delle More! Successivamente arriveremo alla Terrazza di Ercole dove il panorama si aprirà verso i Colli a SW (Monte Cero, Castello e la Chiesa di G. Riccoboni —> Calaone). Ammirato il panorama, e saliti alla bellissima Cima del Monte Ricco dove ospitò anche dal 1203 al 1258 un fortilizio di Ezzelino da Romano, poi fu Monastero dei Padri Albi (Benedettini), dedicato a San G, Evangelista. Il secolo scorso (attorno agli anni 20, divenne proprietà dei Conti Cini, Giorgio e Vittorio […].
Descritta la storia dell’Ex Eremo di Santa Domenica “valicheremo” l’altro versante in direzione NE. Da qui ci dirigeremo verso il Monte Castello, passando a pochi metri dalla cima, dove ci sono i resti delle trincee fatte scavare dalla TODT (tedeschi) verso la fine dell’ultima guerra mondiale. Da qui non ci resterà che scendere sino al punto di partenza!

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 8.45, PARTENZA 9.00, RIENTRO 12.10 / 12.20 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO : Parrocchia del Carmine, Via Del Carmine 1, Monselice.

° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/iN4Uqt6MDk12

° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

Fatemi sapere entro SABATO SERA (6 MAGGIO), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

Grazie, buona giornata!