Home » Evento » Trekking Euganeo: I Monti Peraro, Gallo, l’Alta Via, e la Val Cengolina

Trekking Euganeo: I Monti Peraro, Gallo, l’Alta Via, e la Val Cengolina

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
04 marzo
15:00 - 18:00

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


I Monti Peraro,
Gallo, l’Alta Via, e la Val Cengolina
[DOMENICA 4 MARZO, ORE 15.00]

LUNGHEZZA PERCORSO: 7.5 KM CA.

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

Una bellissima ed inedita escursione tra i Colli della Val Cengolina! Dal selvaggio Monte Peraro, ai panorami del Roverello, e al suggestivo tratto di Alta Via! Vi aspetto numerosi per questo trekking dal sapore primaverile!

Muovendoci dal Passo Roverello, imboccheremo il prato di fronte a noi dov’è situato il Monte Peraro. Dal Monte Peraro proseguiremo per una singola traccia tra il folto del bosco dove percorreremo tutto il crinale sino al Bar dalla Teresa. Arrivati alla sella, non ci resterà che proseguire per la principale e scendere per un bellissimo sentiero che ci porterà ad un crocicchio di sentieri. Da li scenderemo verso la Val Cengolina, ma dopo un bel pò di discesa inizieremo a salire per un sentiero selvaggio e poco frequentato. Da li ritorneremo nuovamente in quota (350 ca). e seguendo verso S (Loc. Steogarda di Roverello) imboccheremo il sentiero di sinistra dove percorreremo un tratto di vegri sul Monte Orbieso! Successivamente scenderemo verso destra percorrendo un breve tratto di strada asfaltata, e al bivio seguente piegheremo a destra per il bellissimo tratto di Alta Via n°1 che con vari sali scendi ci porterà sino a Ca’ Lustra, ed in breve poi arriveremo alle nostre macchine! Una menzione particolare va al bellissimo panorama che sarà presente dal Roverello, dove la vista potrà spaziare da sinistra verso destra, e menzione particolare va ai Ruderi del Monastero del Monte Orbieso, e a quelli di Santa Maria Annunziata del Monte Rua dove vi verrà spiegato la storia di questi due edifici!

° – ORARIO DI RITROVO 15.00, PARTENZA 15.15 , RIENTRO 17.50 / 18.00 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO: Passo Roverello, Via Rinascita – SP 99 della Cengolina.

° – INDICAZIONI STRADALI: Imboccare la SP 99 della Cengolina (valico che divide, da una parte gli abitati di Cinto Euganeo, e dall’altra quello di Galzignano). In corrispondenza del Passo Roverello (al culmine), ampi spazzi di parcheggio.

° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/kt3i9hyoje22

° – Si CONSIGLIANO, se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

Fatemi sapere entro DOMENICA alle ORE 13 (4 MARZO), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

Grazie, buona giornata!

ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA. 05056200289.