Home » Evento » Trekking Euganeo: Il Mottolo Moffio il Monte Versa

Trekking Euganeo: Il Mottolo Moffio il Monte Versa

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
11 febbraio
15:00 - 18:00

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Il Mottolo Moffio, il Monte Versa
& Monte Vendevolo
[DOMENICA 11 FEBBRAIO, ORE 15.00]

LUNGHEZZA PERCORSO: 8 KM CA.
N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:
1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.
° – ORARIO DI RITROVO 15.00, PARTENZA 15.15, RIENTRO 18.00 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.
Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.
° – RITROVO : al Parcheggio, dei Laghetti del Venda, di fronte alla Trattoria al Bosco, e vicino al Castellaro (Via Monte Venda), Castelnuovo (SCENDENDO DELLA PROVINCIALE SP 101 DEL MONTE VENDA, VERSO BOCCON.
° – INDICAZIONI STRADALI: Via Monte Venda, Castelnuovo (SCENDENDO DELLA PROVINCIALE SP 101 DEL MONTE VENDA, VERSO BOCCON.
° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
° – TORCIA OBBLIGATORIA FRONTALE O A MANO.
VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE, DOVE RAGGIUNGEREMO LA PIANA DEL MONTE VERSA (IL BALCONE PANORAMICO PIU’ BELLO DEI COLLI, CON TERRAZZAMENTI DI VITIGNI, ULIVI E CIPRESSI, OLTRE AL PANORAMA CHE PERMETTERA’ NELLE GIORNATE TERSE DI SCORGERE LE PREALPI SINO AL LAGO DI GARDA, ED OLTRE! INFINE AVREMMO MODO DI VISITARE IL MOTTOLO MOFIO (UNA PICCOLA COLLINETTA ADIACENTE AL MONTE VENDA).
Dal Parcheggio dei Laghetti del Venda ci muoveremo verso il suggestivo Laghizzolo del Venda. Ammirato il Laghizzolo ci dirigeremo verso il Mottolo Mofio (una piccola collinetta adiacente al Monte Venda), dove lo percorreremo tutto con numerosi sali scendi sino ad arrivare all’asfalto di Via San Silvestro (Cortelà di Vò), che diverrà poi VIa Pegorile. Percorso un tratto arriveremo all’amena piana del Monte Versa (un angolo di Toscana tra dolci declivi euganei contornata da cipressi, ulivi e vitigni). Ritornati su asfalto percorreremo un breve tratto a ritroso, e imboccheremo sulla destra il sentiero che dapprima in salita, e poi in piano costeggerà la base del Vendevolo, per poi cominciare a salire con moderata pendenza sino alla tagliafuoco. Dalla Tagliafuoco ci direzioneremo verso l’Alto Venda, e da qui dopo una rampa seppur breve, ma ripida (Via Sassoni), ritorneremo su sentiero prendendo sulla nostra sinistra l’Alta Via sino ad arrivare alla zona dei Maronari del Venda (ammirando anche qui dei bellissimi esemplari di maronari antichi e castagneti secolari), e della piccola ”pozza” che rimane dell’oramai Laghetto del Venda. Da qui prenderemo il Sentiero della Sorgente delle Volpi (tra l’altro fonte perenne d’acqua), che ci ricongiungerà al Sentiero del Monte Venda n°9, e che abbandoneremo successivamente, seguendo una simil – traccia che ci riporterà in breve dietro al Rifugio Ca’ Figaro, e di conseguenza alle nostre macchine.
Fatemi sapere entro DOMENICA alle ORE 13 (11 FEBBRAIO), chi parteciperà o meno all’escursione.
Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).
Grazie, buona giornata!
ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.