Home » Evento » Trekking Euganeo Notturno: Le Creste di Speronella e il Bosco di Schivanoia

Trekking Euganeo Notturno: Le Creste di Speronella e il Bosco di Schivanoia

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24 aprile
20:15 - 23:00

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Notturna, Le Creste di Speronella
e il Bosco di Schivanoia

 

[LUNEDI 24 APRILE, ORE 20.15]

LUNGHEZZA PERCORSO: 6.5 KM CA.

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

° – ORARIO DI RITROVO 20.15, PARTENZA 20.30 , RIENTRO 23.00 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO : al Parcheggio della Palestra di Rocca Pendice, di fronte alla Scalinata della Rimembranza, e Chiesa di San Biagio a Castelnuovo, in VIA CASTELNUOVO, Castelnuovo di Teolo.

° – INDICAZIONI STRADALI: al Parcheggio della Palestra di Rocca Pendice, di fronte alla Scalinata della Rimembranza, e Chiesa di San Biagio a Castelnuovo, in VIA CASTELNUOVO, Castelnuovo di Teolo.

° – RELATIVO LINK DI GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):https://goo.gl/maps/ZhcFT7YXRfG2

° – TORCIA OBBLIGATORIA, FRONTALE O A MANO.

° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE per la varietà di panorami, vegetazione. Inoltre andrà a ripercorrere tutte le Creste di Rocca Pendice [Da Teolo a Castelnuovo], visitando il meraviglioso Castello di Speronella, la Cascatella di Schivanoia e il Sasso delle Gombe (cavità in parte naturale, e in parte antropica).

Nel dettaglio, partendo dal Parcheggio di fronte alla Chiesa di Castelnuovo costeggeremo tutta la base del Pendice, attorniati da meravigliose rocce e talvolta da un bosco impenetrabile. Arrivati nel versante opposto scenderemo al Cimitero di Teolo, costeggiando la strada tramite bosco, per arrivare al 7° Tornante e lasciare la Provinciale per immergerci nel Bosco di Schivanoia e andando a visitare l’unica ”Cascatella” presente tra i nostri bellissimi Colli. Visitato questo anfiteatro di rara bellezza, riprenderemo il sentiero lasciato (al Tornante 7), in direzione Sasso delle Grotte [cavità in parte naturale, e in parte antropica]. In breve con un irta salita di 10 minuti arriveremo al Castello di Speronella (dove vi racconterà la storia) con un altrettanto meraviglioso PANORAMA [uno dei più belli nei Colli], per poi proseguire e fare tutte le creste sino a Castelnuovo, che coincide con il nostro punto di partenza.

Fatemi sapere entro LUNEDI POMERIGGIO alle ORE 18 (24 APRILE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

Grazie, buona giornata!